Quintana, anche Brunello Cucinelli al banchetto finale di Gareggiare dei Convivi - Tuttoggi.info

Quintana, anche Brunello Cucinelli al banchetto finale di Gareggiare dei Convivi

Redazione

Quintana, anche Brunello Cucinelli al banchetto finale di Gareggiare dei Convivi

Mer, 06/02/2013 - 14:12

Condividi su:


Anche Brunello Cucinelli parteciperà al grande banchetto della finale del Gareggiare dei Convivi in programma a Foligno domenica 10 febbraio 2013 a Palazzo Orfini. Il popolare imprenditore umbro, che sarà a Foligno con la moglie Federica, è un estimatore della Quintana e già nel 2001 indossò gli abiti secenteschi partecipando al Carnevale Ritrovato e al Corteggio del Rione Morlupo. Cucinelli, ha accettato con grande piacere l’invito dell’Ente Giostra confermando la sua passione e la grande sensibilità per la cultura a tutto tondo.

“Siamo davvero onorati di accogliere un ospite così prestigioso – ha detto il Presidente dell’Ente, Domenico Metelli – la presenza di Brunello contribuisce a rendere indimenticabile il banchetto del Gareggiare. Ha accettato immediatamente il mio invito con l’entusiasmo che lo contraddistingue – ha aggiunto – e mi ha ribadito il suo grande interesse per l’elevato valore culturale della nostra manifestazione. Sarà dunque una serata da incorniciare – ha concluso il Presidente – degna dei grandi festeggiamenti che abbiamo organizzato quest’anno per celebrare lo straordinario compleanno della Giostra della Quintana”. Nato nel 1953 a Castel Rigone, Brunello Cucinelli, da sempre attratto dal sogno di un lavoro più sensibile ai valori umani, nel ’74 si dedica all’attività che lo avrebbe trasformato in pochi anni nel re italiano del cachemire nel mondo. Nel ’78 fonda la Brunello Cucinelli con sede ad Ellera di Corciano, ma acquista poi nel 1985 il castello trecentesco di Solomeo, un piccolo borgo nei pressi di Perugia, che trasforma, dopo accurati lavori di restauro, nella nuova sede di uffici e laboratori aziendali.

Oggi la Brunello Cucinelli Spa, oltre al core business rappresentato dal cashmere, produce collezioni complete di abbigliamento e accessori ed è ormai uno dei marchi più affermati nel settore del lusso e della moda sport-chic. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’approccio innovativo nel suo modo di fare impresa. Fra questi “Pitti Immagine Uomo”, “Best of the Best”, “Imprenditore Olivettiano”, “Imprenditore italiano dell’anno”, “Confindustria Awards for Excellence Andrea Pininfarina” oltre al Cavalierato della Repubblica Italiana conferitogli nel 2010 dal Presidente Giorgio Napolitano al Quirinale. È presidente del Teatro Stabile dell’Umbria, consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, vice presidente di “Pitti Immagine” e di “Altagamma”. Ama il calcio ed è anche presidente della squadra del Castel Rigone. Ha di recente fatto costruire alle porte di Solomeo il “Foro delle Arti”, un innovativo complesso architettonico che comprende un teatro, un anfiteatro, il cosiddetto “Giardino Filosofico”, con terrazze degradanti verso il paesaggio collinare umbro, perfetto per la meditazione, e l’Accademia Neoumanistica, una sorta di casa-laboratorio pensata sul modello delle confraternite delle arti e dei mestieri del Medioevo dove si apprendono le tecniche del “fatto a mano” e si tengono corsi di inglese, architettura, filosofia e “Alta Cultura umanistica”. Un vero colpo, quello messo a segno dal Presidente dell’Ente, Domenico Metelli che ha assicurato un personaggio di caratura internazionale quale ospite d’onore nel giorno in cui la Quintana festeggia 400 anni.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!