Quintana. Al Giotti la gara dei tamburini. Domenica prove di Quintanella - Tuttoggi.info

Quintana. Al Giotti la gara dei tamburini. Domenica prove di Quintanella

Redazione

Quintana. Al Giotti la gara dei tamburini. Domenica prove di Quintanella

Sab, 08/09/2012 - 09:44

Condividi su:


Tamburini. Il Rione Giotti ha vinto in Piazza della Repubblica la settima edizione della Gara dei Tamburini. I tamburini di Piazza Faloci, guidati da Andrea Balzarini, si sono imposti alla fine di una sfida tiratissima sul gruppo del Rione Spada, che ha conquistato la piazza d’onore, e su quello del Rione Pugilli. Il pezzo eseguito, di grande intensità e ritmo, ha conquistato la giuria, composta da Giorgio Pinai, Luigi Gelmini e Mario Pizzichini, che ha apprezzato la perfetta esecuzione, l’eleganza e la compostezza nei movimenti. Anche i tamburi, fedelmente costruiti a mano, hanno consentito di raggiungere un punteggio altissimo, che ha permesso al Giotti di vincere l’ambito Pistillo d’Argento battendo una concorrenza agguerrita e, soprattutto, ben preparata. Davvero difficile, dunque, il lavoro della giuria che ha apprezzato le esibizioni di tutti i gruppi rionali. L’evento è stato coordinato dal Maestro di Musica dell’Ente, Mario De Santis, autore del pezzo che i Tamburini della Giostra della Quintana eseguono sia in Piazza della Repubblica durante il cerimoniale che al Campo de li Giochi prima della Giostra.
Quintanella. Tutto pronto per il “Trofeo Grifo Latte”, in occasione delle prove ufficiali della Quintanella di Scafali. Anche quest’anno l’azienda casearia sostiene l’appassionante gara dedicata ai giovani cavalieri che, in sella alle loro biciclette, ricalcano le prove della Quintana sfidandosi nell’infilare gli anelli tenuti dalla statua del dio Marte, sul tradizionale percorso a “8”. L’appuntamento è in piazza della Repubblica, domenica 9 settembre, con la competizione e le premiazioni previste in serata, a partire dalle 21.30.
Per tutta la giornata ci sarà, inoltre, un gonfiabile posizionato in piazza, mentre Goccia di latte, mascotte di Grifo Latte, nel pomeriggio regalerà gadget ai bambini delle scuole di Foligno che parteciperanno alla manifestazione.
“La Giostra della Quintana – ha spiegato il presidente Gruppo Grifo agroalimentare, Carlo Catanossi – è da molti anni un nostro punto di riferimento, poiché rappresenta la storia della città di Foligno e, al tempo stesso, riesce a catalizzare l’attenzione della gente proveniente da tutta l’Umbria. La presenza della nostra azienda accanto a questa manifestazione, oltre che a livello istituzionale, si esprime anche attraverso i premi che consegneremo ai partecipanti della Quintanella. Il messaggio che vogliamo veicolare è quello dell’attenzione verso coloro che rappresentano il futuro della città, affinché crescano con valori solidi, costruiti attraverso esperienze educative e formative”.

Concorso fotografico. “Purosangue vincente” è il titolo del concorso fotografico organizzato dall’Ente Giostra della Quintana e dalla sezione Avis di Foligno in occasione del 60° anniversario della fondazione dell’Associazione. L’iniziativa rientra nel progetto “La Quintana è solidarietà” e si rivolge a tutti coloro che hanno a cuore il tema del volontariato e della donazione di sangue. Il concorso si articola in due sezioni. La prima “Quando dono io sono…” riguarda la campagna promozionale dell’Avis per il 2013, mentre la seconda, dal titolo “Purosangue vincente”, suggella la collaborazione con la Quintana. Si può partecipare compilando il modulo d’iscrizione scaricabile on line sul sito dell’Avis e disponibile presso il Quintana Point di via Garibaldi. Le iscrizioni, contestualmente all’invio delle immagini, si chiuderanno il 31 ottobre 2012, mentre la premiazione dei vincitori delle due sezioni del concorso si svolgerà il 26 gennaio 2013, all’Auditorium San Domenico di Foligno, durante la cerimonia per il 60° anniversario dell’Avis.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!