"...Questo non è Amore" 2022, torna a Spello il camper della Polizia di Stato - Tuttoggi.info

“…Questo non è Amore” 2022, torna a Spello il camper della Polizia di Stato

Redazione

“…Questo non è Amore” 2022, torna a Spello il camper della Polizia di Stato

Dom, 16/01/2022 - 07:30

Condividi su:


Conto la violenza di genere, lunedì 17 gennaio il personale della Polizia di Stato farà tappa a Spello in piazza della Repubblica

Violenza di genere, riconoscerla e prevenirla. È con questo obiettivo che continua il percorso di sensibilizzazione della Polizia di Stato e della Questura di Perugia, in particolare tra le giovani generazioni che hanno mostrato di voler essere sempre più protagoniste e promotrici di una necessaria cultura della legalità.

Nella mattinata di lunedì 17 gennaio, il personale della Polizia di Stato farà tappa a Spello – in piazza della Repubblica – con l’intento di informare e sensibilizzare i cittadini su questo tema.

Un vero e proprio tour che tocca ogni angolo della provincia di Perugia, raggiunto con il camper della Polizia di Stato, con il quale gli agenti sono in grado di accogliere, in un clima di protezione e riservatezza anche chi dovesse trovare il coraggio di denunciare eventuali violenze subite.

Le piazze e le scuole sono i principali luoghi di incontro con le comunità per consegnare ai cittadini la 5ª edizione della brochure “…Questo non è amore”, campagna nazionale permanente finalizzata a prevenire la violenza di genere.

L’opuscolo “…Questo non è amore”, elaborato dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, vuole offrire ai cittadini un servizio di informazione, sensibilizzazione ed aiuto sui temi del contrasto alla violenza di genere, anche per l’emersione del “sommerso”, con l’obiettivo di aiutare le donne a difendersi da violenze fisiche, psicologiche, verbali ed economiche.

Molto spesso il primo passo è il più difficile: la paura di essere giudicate, la vergogna di raccontare dettagli della propria vita privata, il timore di rimanere sole. A volte però basta solo una spalla a cui appoggiarsi, una voce amica con cui parlare, una rete di sostegno indispensabile per iniziare un nuovo percorso di vita libero dalla violenza e dal dolore.

La campagna “…questo non è amore” non si ferma al 25 novembre perché è fondamentale che l’azione di prevenzione e informazione sia portata avanti costantemente, tutto l’anno, con il coordinamento della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.

Il “camper rosa” prevede la presenza a bordo di una équipe multidisciplinare composta da funzionari di polizia, medici, psicologi, rappresentanti di centri antiviolenza e ad altre istituzioni e associazioni impegnate su questi temi, che mettono a disposizione le proprie competenze per aiutare le donne a sentirsi meno sole e a liberarsi di violenze e sopraffazioni, a volte nascoste e vissute in solitudine.

#essercisempre è un impegno costante perché, come affermato dal Capo della Polizia di Stato Lamberto Giannini, “il silenzio aiuta l’aguzzino, mai la vittima”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!