Questa domenica a Castel Ritaldi l'appuntamento è con gli "Eventi a Castello" - Tuttoggi.info

Questa domenica a Castel Ritaldi l'appuntamento è con gli “Eventi a Castello”

Redazione

Questa domenica a Castel Ritaldi l'appuntamento è con gli “Eventi a Castello”

Sab, 12/04/2014 - 08:55

Condividi su:


Domenica 13 Aprile 2014, nel meraviglioso borgo umbro di Castel San giovanni (Comune di Castel Ritaldi), si terrà la manifestazione “Eventi a Castello”. In una giornata si vivranno i principali eventi che si svolgono nel territorio durante l’arco dell’anno e proiettati in una dimensione plurisensoriale fatta di tipicità, luoghi e sapori. Un giorno per fare il pieno di storia, allegria, gusto e natura, alla scoperta del paesaggio e della tradizione folkloristica umbra.

Natura – La giornata inizerà con una passeggiata a cavallo nel territorio ritaldese in compagnia di “Natura a Cavallo” e il bivacco del cavallaro.

Tradizione e Folklore – Con il “Palio del Fantasma”, edizione straordinaria della manifestazione estiva, si farà un’immersione nel Medioevo, essendo questa un evento in costumi dell’epoca che mette in competizione le cinque frazioni di cui è composto il comune. Finalità è quella di ridare vita ad un antico gioco d'elite, voluto, nell'agosto del 1499, dal Conte Ritaldi per onorare l'ospitalità nel suo castello di Lucrezia Borgia. Si narra che la nobildonna si divertì così tanto nell'assistere alle gare di abilità dei cavalieri e giostranti, che chiese al Conte Ritaldi la sua replica. Il premio era il palio di giostra, un drappo riccamente disegnato che veniva consegnato al più bravo tra i cavalieri, che si davano battaglia al campo de li giochi.

Magia e Racconto – Grazie al teatro di “Camelot”, i bambini saranno invitati ad entrare nel “Paese delle Fiabe”. I piccoli saranno coinvolti nella messa in scena di alcune fiabe del prestigioso premio “Mario Tabarrini”, che vuole porre al centro una visione tutta dedicata al mondo dell’infanzia, e a come i bimbi guardano e immaginano la realtà circostante. Grandi e piccoli sono invitati a godere del piacere della lettura e della scrittura e a condividere la grande ricchezza dell’umanità: la narrazione, il saper fare della vita un racconto. Nel terzo fine settimana di settembre, durante i tre giorni dedicati alla fiaba si susseguono, in uno scenario di festa e allegria, eventi, giochi, musica e degustazioni.

Gastronomia – Da sempre caratterizzata per l’alta qualità dei prodotti gastronomici Castel Ritaldi, dedica con “Frantotipico” un vero e proprio tributo all’olio extravergine di oliva, fiore all’occhiello della produzione agroalimentare umbra. Quella di domenica sarà un’anteprima della tre giorni che si tiene agli inizi di Novembre, dedicata alla conoscenza del prodotto, delle fasi di lavorazione e alle degustazioni del prezioso nettare. La musica accompagnerà questo momento, grazie alla presenza della Banda musicale di Castel Ritaldi, Associazione Musicale “Santa Cecilia”.

Musica – Con il “Duo Francioli Scarabottini” ci immergeremo in “Note di Trebbiano”. Esibizione musicale all’ombra della Torre della Botonta, che spazierà dal jazz al classico con clarinetto e fisarmonica, il tutto accompagnato da una degustazione gratuita di Trebbiano spoletino. Durante Eventi a Castello accenneremo così alla manifestazione vera e propria che va in scena nei primi giorni di Settembre, si mette al centro il vino Trebbiano, prodotto enologico che vanta una molteplice declinazione: da semplice vino da tavola ideale per tutti i giorni a speciale produzione controllata e dal grande appeal in abbinamento a piatti della tradizione locale o anche della migliore scuola culinaria.

Il carosello di EventiI si concluderà con un momento del tutto speciale, creato ad hoc per l’occasione e che soltanto chi parteciperà potrà scoprire e vivere in diretta: “Il di…vino gioco di Vannozza”: cena goliardica con sfida tra i commensali per guadagnarsi il vino.

Programma
Ore 9.30 Natura
In compagnia di “Natura a cavallo”, alla scoperta del territorio. Partenza dalla Piazza di Castel San Giovanni, arrivo a Castel Ritaldi. Bivacco del Cavallaro presso il Ristorante “Il Boccone del Re”
Per iscrizioni: Tel. 334 8681080
Ore 15:00 – 19.00 Bambini
Il teatro di Camelot invita tutti i bambini a entrare nel “Paese delle Fiabe”
I piccoli saranno coinvolti nella messa in scena di alcune ¬abe del prestigioso premio “Mario Tabarrini”
Ore 16:30 Enogastronomia
Buongustai a late i palati, prelibate degustazioni vi attendono con un assaggio di “Frantotipico”
Degustazione gratuita di bruschette con olio extra vergine d’oliva e prodotti del territorio
Ore 17:00 Folklore
Un’ombra si aggira per il Castello: il Conte Ritaldi lancia la tenzone con il “Palio del Fantasma”
I 5 rioni del Comune di Castel Ritaldi sono chiamati a s¬darsi in una edizione straordinaria del Palio all’ultimo quesito
Ore 19:00 Musica & lounge
“Note di Trebbiano” dalla Torre della Botonta con il “Duo Francioli Scarabottini”
Dal jazz al classico con clarinetto e ¬sarmonica. Degustazione gratuita di Trebbiano spoletino
Ore 20.30 Cena
“Il di…vino gioco di Vannozza”
Cena goliardica con s¬fida tra i commensali per guadagnarsi il vino. Protagonista il Trebbiano spoletino. Ristorante “Grotta della Torre” (Castel San Giovanni)
Costo € 20 – Solo su prenotazione (Max. 50 partecipanti)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!