'Quattro notti tra le storie', letture sotto le stelle - Tuttoggi.info

‘Quattro notti tra le storie’, letture sotto le stelle

Sara Cipriani

‘Quattro notti tra le storie’, letture sotto le stelle

Un progetto per far crescere l'amore e la passione della lettura fra i bambini
Mer, 12/08/2015 - 11:38

Condividi su:


E’ giunta alla sua terza edizione la manifestazione “Quattro notti tra le storie” promossa dalle biblioteche di Castel Viscardo, Allerona, Castel Giorgio e Porano d’intesa con i rispettivi Comuni e la Regione Umbria, nell’ambito dei progetti “In Vitro” e “Nati per Leggere”.

Quattro Comuni, quattro appuntamenti, quattro notti di magia dedicate ai bambini e tante emozioni. Ecco gli ingredienti che rendono unico il progetto il cui obiettivo è quello di diffondere nei bambini il piacere e l’amore per la lettura.

A fare da sfondo alle serate la magia dei borghi antichi dove i bambini diventano protagonisti di storie fantastiche interpretate da voci capaci di catturale l’attenzione dei più piccoli.

Dopo l’avvio a Porano con il primo appuntamento “Notte di storie, storie di notte“, mercoledì 12 agosto, alle 21.30 “Storie in allegria…ia..ia…o” coinvolgeranno le vie del borgo antico di Allerona.

Giovedì 13 agosto, invece, a partire dalle 21, spetterà al Museo delle Terrecotte di Castel Viscardo fare da cornice alle letture animate e musicate di Leggi piano, emozionami forte“.

Le letture per bambini saranno curate da Elena Basili, Alfredo Bianchini e Claudia Piccini (Libreria “L’Albero delle Parole”). I racconti saranno accompagnati al pianoforte dal duo Riccardo Cambri e Alberto Romizi.

Durante la serata sarà allestito, inoltre, il “Mercatino del Libro” a cura della Libreria dei Sette di Orvieto e de L’Albero delle Parole e, per rendere ancora più speciale il tutto, sono attesi dolci e zucchero filato per tutti. E per i più piccoli, ci sarà anche il truccabimbi.

L’obiettivo di questo progetto – spiegano gli organizzatori – è chiaramente quello di far crescere l’amore e la passione della lettura fra i bambini. Purtroppo nell’area della digitalizzazione si sta perdendo il piacere dei libri e della lettura ma con questa iniziativa abbiamo voluto stimolare anche i più piccoli ad avvicinarsi un po di più a questa buona pratica scoprendo anche il piacere dello stare insieme e della condivisione”. “Un ringraziamento speciale – aggiunge Luigia Borri vicesindaco del Comune di Castel Viscardo – va alla Polisportiva di Castel Viscardo e a tutti coloro che hanno contribuito all’iniziativa”.

Chiude il cartellone 2015, l’appuntamento “C’era una volta in una casetta” atteso a Castel Giorgio, in Via Case Galli per giovedì 20 agosto con inizio alle 21.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!