Quasi terminata la ristrutturazione del Serd e del Csm di Orvieto - Tuttoggi.info

Quasi terminata la ristrutturazione del Serd e del Csm di Orvieto

Redazione

Quasi terminata la ristrutturazione del Serd e del Csm di Orvieto

Ven, 04/09/2020 - 09:12

Condividi su:


Si tratta di un importante investimento della Usl Umbria2, per restituire alla città di Orvieto una struttura ultramoderna ed accogliente

È ormai prossimo il trasferimento provvisorio dei servizi di salute mentale (Csm) e dipendenze (SerD) nella sede di via Vasari 11, in località Bardano.

Il provvedimento assunto dall’azienda Usl Umbria 2 – direzione generale, direzione del patrimonio e uffici tecnici, dipartimenti di salute mentale e dipendenze e distretto di Orvieto – si rende necessario per permettere l’avvio dei lavori, già appaltati, di ristrutturazione e riqualificazione dell’attuale sede di via Cardinal Cerretti, nel centro storico di Orvieto e restituire quindi alla città una struttura ultramoderna, funzionale, accogliente, con spazi adeguati per gli utenti e per il personale sanitario che vi opera.

Si tratta di un’operazione di edilizia sanitaria di enorme rilievo che ha previsto investimenti consistenti dell’azienda sanitaria e l’impegno costante e qualificato di decine di professionisti che hanno programmato e seguito tutte le fasi del complesso iter per l’individuazione e l’adeguamento dei locali della sede transitoria dell’area di Bardano e contestualmente approntato il bando di progettazione e affidamento dei lavori del mega intervento di riqualificazione della sede tradizionale di via Cardinal Cerretti. Tutti i passaggi richiamati sono ben documentati e accessibili a tutti nel portale istituzionale dell’azienda Usl Umbria 2.

Il quadro economico di quest’ultima opera è considerevole, supera abbondantemente il milione di euro e prevede interventi radicali di restyling dell’edificio attraverso una riqualificazione complessiva di tipo strutturale e impiantistico oltre che opere di adeguamento antincendio, sismico ed energetico.

Sullo sfondo la scelta strategica e lungimirante della direzione dell’azienda Usl Umbria 2 di mantenere la proprietà dell’immobile, un fabbricato di due piani che risale agli anni ’50 ampliato nel 1995 e garantire prestazioni e servizi nel centro storico cittadino riqualificando, con tale intervento, un’area urbanistica di pregio storico, sociale e culturale ben servita dai mezzi pubblici.

Entro il mese di settembre e per tutta la durata dei lavori, le attività sanitarie e assistenziali del Csm e del SerD verranno quindi erogate, dagli operatori dell’azienda Usl Umbria 2, negli spazi di via Vasari 11, in località Bardano, messi a disposizione dell’Azienda dalla Regione Umbria con un contratto di comodato d’uso gratuito.

Al di là di polemiche infondate, pretestuose e ingenerose tese a disinformare la popolazione, si tratta di una sede assolutamente adeguata per assicurare prestazioni di qualità in ambiti fondamentali quali la salute mentale e le dipendenze patologiche.

Anche in questo caso gli uffici tecnici, la direzione Patrimonio, il servizio Informatico e Telecomunicazioni della Usl Umbria 2 sono intervenuti in modo corposo ed efficace per programmare ed eseguire interventi di tipo edilizio, strutturale ed impiantistico, per la riattivazione delle utenze e per il cablaggio informatico per ospitare, nel miglior modo possibile, le attività del SerD e del Csm a conferma della grande attenzione riservata dall’azienda sanitaria per la città di Orvieto e per il suo comprensorio finalizzata al consolidamento e potenziamento delle attività sanitarie, sociali e assistenziali.

Nota stampa consultabile nella home page del sito web istituzionale dell’azienda Usl Umbria 2: www.uslumbria2.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!