QUANDO IL CAPO STRILLA ED INSULTA .... - Tuttoggi.info

QUANDO IL CAPO STRILLA ED INSULTA ….

Redazione

QUANDO IL CAPO STRILLA ED INSULTA ….

Gio, 15/11/2007 - 13:08

Condividi su:


Aveva duramente criticato un suo subordinato, durante l'orario di lavoro, usando “espressioni volgari” e dicendogli, in modo dispregiativo, che non faceva nulla al lavoro. La Suprema Corte di Cassazione ha confermato la condanna per ingiuria nei confronti di un dirigente di una società di Roma che aveva così offeso il suo dipendente. Il capo, infatti, aveva detto :”mò m'hai rotto i co…, io voglio sapé, te che ca… ci sta a fà qua dentro, che nun fai un cacchio “. Il dipendente aveva così denunciato il proprio datore di lavoro che era stato condannato per ingiuria dalla Corte di Appello di Roma nel marzo 2006. La quinta sezione penale della Cassazione, nella sentenza 42064, ha ricordato che “in tema di ingiurie, affinché una doverosa critica da parte di un soggetto in posizione di superiorità gerarchica ad un errato o colpevole comportamento, in atti di ufficio, di un suo subordinato, non sconfini nell'insulto a quest'ultimo, occorre che le espressioni usate individuino gli aspetti censurabili del comportamento stesso, chiariscano i connotati dell'errore, sottolineino l'eventuale trasgressione realizzata. Se invece le frasi usate, sia pure attraverso la censura di un comportamento, integrino disprezzo per l'autore del comportamento, o gli attribuiscano inutilmente intenzioni o qualità negative e spregevoli, non può sostenersi che esse, in quanto dirette alla condotta e non al soggetto, non hanno potenzialità ingiuriose”.

E sì, che di casi simili a Spoleto se ne raccontano diversi ,anche in ambienti di lavoro insospettabili , ma sempre sottaciuti o abilmente manipolati , un pò sul filo del Mobbing o in altri casi vere e proprie pressioni psicologiche da Mobbing conclamato solo perchè l'autore delle pressioni è un ” capo”.

La qualità del capo in verità e molto complessa da manifestare e nei casi specifici , a volte , occorre anche andare alla ” scuola” dove si formano i capi .In verità non lo si diventa solo per una qualifica o un vestito , piuttosto solo dopo un duro lavoro che fortifica le qualità personali e professionali . Ma sopratutto si è ” capi ” con l'esempio, tanto più le persone sottoposte sentono il coinvolgimento che quell'esempio produce una volta tradotto in azioni concrete.

E' facile strillare o insultare , ma questo difficilmente modifica la propria costituzione interiore e la percezione che gli altri , ” i sottoposti ” , ne hanno.

carvan

( fonte Ansa.it)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!