QUALCOSA SI MUOVE PER LA SITUAZIONE DI CRISI DELLA RAPANELLI. MA OO.SS. RESTANO IN ALLERTA - Tuttoggi.info

QUALCOSA SI MUOVE PER LA SITUAZIONE DI CRISI DELLA RAPANELLI. MA OO.SS. RESTANO IN ALLERTA

Redazione

QUALCOSA SI MUOVE PER LA SITUAZIONE DI CRISI DELLA RAPANELLI. MA OO.SS. RESTANO IN ALLERTA

Mar, 04/11/2008 - 19:07

Condividi su:


Stamattina, come era stato preventivato dopo la protesta avvenuta martedì scorso, i rappresentanti della Rapanelli hanno incontrato insieme ai sindacati l'Associazione degli Industriali.

Lo scopo dell'incontro era di poter arginare il momento di crisi della nota azienda folignate, la Rapanelli S.p.A., che già da tempo aveva fatto dei tagli al personale e ora prospetta la chiusura di alcuni reparti con conseguente vendita di macchinari e ulteriore scrematura dei lavoratori.

“La situazione è molto delicata – esordisce Bruno Piernera – spero non faccia la fine della Minerva di Spoleto. L'imprenditore interessato ad affiancare Rapanelli non garantirebbe gli attuali liveli occupazionali. C'è stato un primo incontro ma aspettiamo quello di lunedì prossimo”.

“Quello che è emerso stamattina – ha dichiarato Filippo Ciavaglia della Cgil – è la possibilità che un soggetto possa entrare nell'azienda. Al di là delle prime dichiarazioni fatte, la Rapanelli attraversa un momento di crisi non soltanto gestionale, ma anche economico. C'è un'effettiva difficoltà di ristrutturare la situazione finanziaria. Anche con il subentrare del nuovo soggetto – ha continuato Ciavaglia – ci saranno dei tagli del personale, ovviamente con la dovuta attivazione degli ammortizzatori sociali”.

E' un passo, forse non ancora risolutivo, ma un passo in avanti, che se in un primo momento può penalizzare comunque qualche lavoratore, in un futuro prossimo può tornare ad essere una risorsa e per tutti i vecchi lavoratori e forse anche per dei nuovi. L'importante è che si faccia qualcosa, e che i lavoratori non vengano dimenticati.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!