Puzzle candidati, il centrodestra chiude: non c'è Squarta (per ora)

Puzzle candidati, il centrodestra chiude: non c’è Squarta (per ora)

Alessandro Orfei

Puzzle candidati, il centrodestra chiude: non c’è Squarta (per ora)

Dom, 21/08/2022 - 08:57

Condividi su:


Solo Fdi lascia ancora qualche attimo di incertezza

I giochi sono praticamente fatti. Lunedì 22 agosto Lega e Fratelli d’Italia hanno convocato due conferenze stampa per presentare la lista dei candidati alle prossime politiche, con la quadra che si è, di fatto, trovata.


Elezioni, tavolo tecnico del centrodestra per gli ultimi nodi e l’incognita rosa


Casa Lega

Come da accordi con la coalizione, alla Lega è toccato il collegio dell’Umbria del nord, comprensivo di Perugia, Trasimeno e fascia appenninica. Qui il Carroccio schiera Virginio Caparvi, segretario regionale e parlamentare uscente. Capolista del proporzionale alla Camera Valeria Alessandrini, senatrice uscente, e al Senato capolista Luca Briziarelli. In questo caso entrambi i posti non proprio blindatissimi.

Forza Italia

Forza Italia è sicura solo del seggio che l’accordo di coalizione attribuisce a Raffaele Nevi. Il ternano, deputato uscente, correrà per la riconferma a Montecitorio, per l’Umbria del sud. Il suo collegio, secondo i sondaggi, è considerato di titanio. Difficile l’elezione di chi si colloca nei listini. Alla Camera è spuntata all’ultimo minuto Catia Polidori, correrà anche con spirito di servizio Roberto Morroni. Al Senato, la cui elezione è davvero complicata, Fiammetta Modena.

Fratelli d’Italia

Il quadro di Fratelli d’Italia dovrebbe chiudersi così: il collegio senatoriale ancora nelle mani di Franco Zaffini. Al plurinominale della Camera Emanuele Prisco, con Eleonora Pace a seguire. A Palazzo Madama un ‘papa straniero’, l’ex ministro Antonio Guidi, che fa parte dell’ufficio di presidenza di Fdi. Se Guidi trovasse altra collocazione, potrebbe far traslocare Pace, oppure lasciare il posto a Squarta.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!