Pugilato, l'umbro Chioccioni re d'Inghilterra - Tuttoggi.info

Pugilato, l'umbro Chioccioni re d'Inghilterra

Redazione

Pugilato, l'umbro Chioccioni re d'Inghilterra

Dom, 03/02/2013 - 11:03

Condividi su:


Gabriele Chioccioni ha conquistato Londra e gli inglesi. Il pugile nato a Roma ma cresciuto ad Assisi (il padre è stato il primo campione italiano nel pugilato anni ’60) lo scorso dicembre ha conquistato il titolo dei supermassimi in Inghilterra, entusiasmando per la velocità di esecuzione e soprattutto per la grande determinazione con cui si è battuto al cospetto di avversari molto più forti fisicamente.

Cresciuto tra le fila della Polisportiva Valle Umbra Nord, sotto la guida del maestro Gerardo Falcinelli, Chioccioni si è trasferito a Londra per motivi di lavoro, ma ha continuato ad allenarsi e a praticare la “nobile arte”. Prima si è misurato nelle gare locali e in particolare modo in quella di Londra, dove lo scorso 3 novembre si è laureato campione battendo in finale il nigeriano Omorege. La partecipazione al titolo nazionale è diventata una logica conseguenza, con Chioccioni che ha superato agevolmente quarti ed ottavi. In semifinale ha ritrovato Ted Adams e lo ha battuto nuovamente, dopo il successo nella Boxe Cup di sei mesi prima. In finale Chriss Moreau ha provato a far valere i suoi 123 kg, ma il jab e le combinazioni di colpi a due mani, si sono rivelate le armi vincenti per permettere all’atleta italiano di aggiudicarsi il titolo. E’ l’8 dicembre e la stampa è pronta a celebrare la nuova stella della boxe inglese.

Ora, dopo il meritato riposo, Chioccioni è già al lavoro per preparare al meglio la sfida ai pesi massimi. I tecnici gli hanno consigliato di scendere di categoria in modo da affrontare avversari più vicini al suo peso (94 kg). Per presentarsi “a tiro” dovrà perdere soli tre chili: un sacrificio che non dovrebbe costare grossa fatica al “Campione d’Inghilterra”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!