Pubblicata rilevazione del Centro studi di Confartigianato, ‘Soffrono’ costruzioni e servizi. - Tuttoggi.info

Pubblicata rilevazione del Centro studi di Confartigianato, ‘Soffrono’ costruzioni e servizi.

Redazione

Pubblicata rilevazione del Centro studi di Confartigianato, ‘Soffrono’ costruzioni e servizi.

Lun, 03/09/2012 - 15:48

Condividi su:


“Mercato del lavoro sempre più in crisi. Tra gennaio e luglio 2012 le ore di cassa integrazione autorizzate per operai e impiegati delle aziende Umbre sono state di quasi 18 milioni: rispetto ad un anno fa sono aumentate del 37%, che collocano la nostra Regione al terzo posto del rank nazionale per utilizzo di cigs”

“I dati, puntualizza – Stelvio Gauzzi – Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – sono stati estrapolati da una analisi del Centro Studi di Confartigianato Nazionale che ha analizzato la dinamica delle diverse forme di cassa integrazione guadagni per settori produttivi e aree del Paese”.
La cassa integrazione ordinaria – rileva Confartigianato – incide a livello nazionale per il 31,5% del totale degli interventi di cassa integrazione, la cassa integrazione straordinaria per il 35,9% e la cassa integrazione in deroga per il 32,6%.
Per avere un quadro complessivo dei valori assoluti basta osservare la situazione di seguito riportata dove si evince che il dato peggiore riguarda il settore dei servizi, che tra gennaio e luglio 2012 ha fatto registrare a livello nazionale un aumento del 32,6% del numero di ore di Cig concesse (pari a 35,7 milioni di ore in più), e le costruzioni che nello stesso periodo mostrano un’impennata del 30,5% delle ore autorizzate di cassa integrazione (pari a 18,5 milioni di ore in più). In aumento anche l’agricoltura, con 1,3 milioni di ore in più (+48,4%). Per l’artigianato, l’aumento è stato del 6%.
In valori assoluti, è la Lombardia al primo posto tra le regioni italiane per numero di ore autorizzate di Cig a luglio 2012: 135.644.344. Seguono il Piemonte con 97.424.429 ore di Cig e il Veneto con 50.669.520 ore autorizzate di cassa integrazione.
Ma è la Sicilia la regione che, da gennaio a luglio 2012, ha mostrato la crescita maggiore di ore di cassa integrazione: 76,6%. Al secondo posto la Basilicata con il 39,2% in più e l’Umbria con un aumento del 37%.
Per quanto riguarda l’artigianato, le ore di Cig concesse a luglio 2012 sono 50.834.501, pari al 7,9% del totale delle ore autorizzate di CIG e al 24,3% delle ore di Cassa integrazione in deroga.
L’industria segue con una diminuzione quasi tre volte inferiore (-6,7%) mentre tutti gli altri rami sono in aumento: l’edilizia sale del 20,9%, il commercio del 32,2%.
“In attesa dei dati dell’Istat sull’occupazione – sottolinea il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli – la nostra analisi mostra la preoccupante situazione del mercato del lavoro italiano. Ad agosto 2012 quasi tre consumatori su quattro (72,8%) si aspettano un incremento della disoccupazione: si tratta del valore più elevato registrato nel mese di agosto degli ultimi 17 anni.
“In particolare conclude Stelvio Gauzzi – , l’artigianato, nonostante la crisi che lo attraversa, conferma la minore propensione ad utilizzare lo strumento della cassa integrazione ordinaria, mentre rimane la necessità di poter disporre di ammortizzatori sociali efficaci e propri del settore come quelli gestiti attraverso il modello degli enti bilaterali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!