Pubblica illuminazione, 207 nuovi punti luce nel territorio - Tuttoggi.info

Pubblica illuminazione, 207 nuovi punti luce nel territorio

Redazione

Pubblica illuminazione, 207 nuovi punti luce nel territorio

Interventi anche su 12 impianti sportivi e al Centro Belvedere
Mer, 25/05/2016 - 15:29

Condividi su:


Entro l’inizio dell’estate saranno 207 i nuovi punti luce della pubblica illuminazione che saranno accesi a Città di Castello, nell’ambito di un programma di lavori per il potenziamento e la manutenzione degli impianti avviato dall’inizio dell’anno che, tra nuove installazioni e miglioramento degli impianti esistenti, interessa complessivamente 233 postazioni in tutto il territorio comunale.

Sono in via di effettuazione, infatti, gli ultimi interventi nel capoluogo e nelle frazioni previsti all’interno della convenzione che lega l’Amministrazione comunale a Enel Sole per la gestione e la manutenzione degli impianti della pubblica illuminazione e degli impianti semaforici. Con un investimento totale di 976.403,36 euro che, grazie alla stessa convenzione sarà sostenuto a condizioni di pagamento agevolate e con un consistente risparmio, l’Amministrazione comunale è intervenuta sulla pubblica illuminazione del centro storico, dei quartieri della periferia del capoluogo e delle frazioni, ma anche sugli impianti sportivi, oggetto di un capillare adeguamento funzionale, che ha riguardato, a seconda dei casi, la sostituzione o l’installazione ex novo di riflettori per consentire l’utilizzo notturno dei campi da gioco.

pubblica illuminazione via San BartolomeoSu strade, piazze e luoghi di ritrovo in tutto il territorio comunale sono stati previsti 74 interventi, che con un investimento di 362.251,05 euro sono finalizzati al miglioramento dell’illuminazione notturna, mediante l’installazione di corpi illuminanti con lampade a Led in sostituzione di quelli con lampade a ioduri metallici. Maggiore sicurezza e un consumo di energia elettrica ridotto del 60% sono i benefici principali del programma di potenziamento e manutenzione che, sulla base delle segnalazioni dei cittadini e di specifiche esigenze, nelle frazioni ha previsto gli interventi più significativi a Bonsciano, San Leo Bastia, Volterrano, Trestina, Croce di Castiglione, Trestina, Lerchi, Cerbara, Titta, e nel capoluogo a Riosecco nell’area prospiciente la chiesa e in via Conventry, alle Graticole, San Pio, La Tina. Lavori particolari sono stati effettuati in via San Bartolomeo, dove è stata migliorata la visibilità notturna, specialmente nel tratto a ridosso del Liceo Plinio il Giovane, grazie a corpi luminosi non a Led, ma dalla tecnologia innovativa, che garantiscono una tonalità di luce idonea al centro storico, e a Badia Petroia, dove è stata realizzata un’illuminazione a carattere monumentale davanti alla chiesa. In aggiunta a questo programma si interverrà anche a Promano, San Maiano e Santa Lucia.

stadioCon un investimento di 614 mila euro è stata realizzata l’illuminazione pubblica di 11 impianti sportivi del territorio comunale, con interventi di ristrutturazione sullo stadio comunale Bernicchi, sul campo di calcio di Trestina, di Lerchi e Riosecco, la nuova installazione di corpi luminosi sul campo di calcetto di San Pietro a Monte, sui campi di calcio di San Secondo, Mattonata, Baldinelli e Promano, il potenziamento delle strutture dei campi di calcio di Piosina e Cerbara. A breve inizieranno i lavori di adeguamento dell’impianto di illuminazione dei due campi da tennis in terra rossa all’aperto del Centro Sportivo Belvedere, mentre l’ultimo intervento in programma riguarderà il campo di calcio della Casella, non appena sarà stato spostato il terreno di gioco. Attraverso la realizzazione di strutture pienamente rispondenti alla normativa, i benefici dell’intervento risiedono nella possibilità, per impianti che ne erano sprovvisti, di ospitare anche gare ed eventi notturni, nella promozione della sicurezza e, nel caso della ristrutturazione e del potenziamento dei punti luce, in una migliore resa al servizio delle partite e delle manifestazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!