PSR Umbria, nuovo bando da 1,2 milioni per incentivo nuove attività nel comparto extra agricolo - Tuttoggi.info

PSR Umbria, nuovo bando da 1,2 milioni per incentivo nuove attività nel comparto extra agricolo

Redazione

PSR Umbria, nuovo bando da 1,2 milioni per incentivo nuove attività nel comparto extra agricolo

Gio, 20/10/2022 - 19:18

Condividi su:


Importanti opportunità di finanziamento per la creazione e il potenziamento di microimprese appartenenti al comparto

“In attuazione del Programma di sviluppo rurale dell’Umbria, è stato pubblicato oggi un nuovo bando che apre importanti opportunità di finanziamento per la creazione e il potenziamento di microimprese appartenenti al comparto extra agricolo. Con tali interventi sarà possibile rafforzare nelle aree rurali le attività e i servizi offerti alla popolazione, contribuire all’incremento di posti di lavoro e al miglioramento della qualità della vita”.

L’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni, evidenzia così la valenza dell’operazione con cui si completa il pacchetto di bandi del Psr 2014-2022 dell’Umbria finanziati con i fondi EURI (European Union Recovery Instrument), lo strumento finanziario dell’Unione europea finalizzato alla ripresa e allo sviluppo sostenibile dopo la crisi economica determinata dalla pandemia da Covid-19. “Risorse dedicate che – afferma l’assessore – nel quadro economico attuale rivestono grande importanza, per la loro capacità di generare processi di consolidamento e sviluppo del sistema imprenditoriale della regione. A questo scopo, abbiamo destinato al bando 1,2 milioni di euro”.

 I finanziamenti previsti dal bando sono riservati alle imprese appartenenti al settore extra agricolo, di nuova costituzione o già esistenti, e possono riguardare: attività legate al turismo rurale e servizi connessi; la creazione di esercizi commerciali specializzati per la vendita di prodotti alimentari a “chilometro zero”, di prodotti biologici, di qualità certificata o di prodotti artigianali tipici locali; imprese artigianali per il recupero delle attività e dei prodotti della tradizione rurale; attività di servizi collettivi rivolti alla popolazione.

La data ultima di presentazione delle domande è il 31 gennaio 2023.

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!