Provincia incontra sindaci eugubino-gualdese, focus su viabilità ed edilizia scolastica - Tuttoggi.info

Provincia incontra sindaci eugubino-gualdese, focus su viabilità ed edilizia scolastica

Davide Baccarini

Provincia incontra sindaci eugubino-gualdese, focus su viabilità ed edilizia scolastica

Sab, 21/05/2022 - 10:40

Condividi su:


Importante summit per ascoltare le esigenze del territorio, Stirati "Negli ultimi 3 anno abbiamo vissuto sindrome di abbandono" | Ecco i progetti in cantiere entro il 2024

E’ stato un confronto atteso e importante quello tenutosi giovedì pomeriggio (19 maggio), nella sala consiliare del Comune di Gubbio, con la Presidente della Provincia di Perugia Stefania Proietti, affiancata dai consiglieri delegati alla Viabilità Moreno Landrini, Francesco Zaccagni, alcuni tecnici operativi e gli amministratori del comprensorio dell’eugubino-gualdese.

Varie le criticità emerse che riguardano questo vasto territorio, quasi interamente montano. La questione più urgente è quella inerente alla somma che l’ente provinciale deve avere dalla Regione Umbria e “sarebbe utile per procedere ad interventi di manutenzione ordinaria, compreso il taglio dell’erba di cui ce n’è effettivamente bisogno – sono state le parole della presidente -. Non è più tollerabile una tale situazione”, ha sottolineato.

Qui Gubbio

Il primo cittadino di Gubbio Filippo Stirati ha esordito dicendo: “Noi sindaci abbiamo bisogno di confronto in un’ottica di programmazione e di area vasta. In questi ultimi 3 anni abbiamo vissuto una sindrome di abbandono”. Il sindaco ha poi elencato una serie di problematiche con la più urgente che riguarda la chiusura, prevista in autunno, della Strada della Contessa a causa della pericolosità del viadotto, compresa la galleria per lavori di adeguamento. “Si deve ragionare su una viabilità alternativa altrimenti vari territorio rischiano l’isolamento. È stata poi sollecitata un’attenzione per la strada di collegamento Valfabbrica-Gubbio, “che non può rimanere chiusa. Sarebbe necessario che la Provincia la prendesse in carico”.

Qui Gualdo

Il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti ha invece evidenziato lo stato di due rotatorie di ingresso alla città e alla zona industriale, da tempo completamente al buio, ed ha auspicato che gli interventi programmati siano realizzati al più presto. Il primo cittadino ha infine espresso un sua perplessità sull’istituto d’istruzione superiore “Raffaele Casimiri”, per il quale sono previsti finanziamenti per adeguamento sismico di quasi 7 milioni e 500 mila euro, proponendo una demolizione e ricostruzione per avere un edificio più moderno e funzionale. La vicesindaco di Costacciaro Patrizia Lupini ha chiesto un intervento urgente su una frana lungo la Sp 225 di Rancana. La presidente Proietti si è resa disponibile ad accogliere le esigenze dei territori nella veste della Provincia quale “casa dei Comuni“.

Progetti in cantiere entro 2024

Per la viabilità sono previsti oltre 6 milioni di euro da destinare ai vari territori, sia per le vie di comunicazione che per adeguare i ponti. Sull’Eugubino Gualdese per il 2022 sono previsti i seguenti interventi per un importo totale di 2 milioni: 650 mila euro per opere su ponti e viadotti che interessano la Sp 201 di Pietralunga (al km 6+817; 15+882 e al km 20+570); sulla sp 240 di Casacastalda all’altezza del km 9+480 lavori ultimati in attesa di rendicontazione per un importo di 250 mila euro; sulla Sp 225/1 di Rancana (Scheggia e Pascelupo), lavori di ripristino del corpo stradale al km 2+200 per una spesa di 887.700 euro: è in corso la progettazione esecutiva del 6° stralcio ad opera di Anas; sulla Sp 243 di Pieve Compresseto (Gualdo Tadino), lavori di ripristino del corpo stradale tra il km 0+000 e il km 11+900.

A Valfabbrica si interverrà invece su vari tratti della Sp 240 di Casacastalda; a Fossato di Vico è previsto il ripristino di vari tratti della SP 241 di Fossato di Vico; a Gualdo Tadino lavori sulla SP 239 di Valsorda, in vari tratti, Sp 242 di San Pellegrino, Sp 243 di Pieve Comprresseto, Sp 245 di Chifanoia, Sp 270 di Voltole, SR 444 del Subasio. A Gubbio interventi su Sp 206 di Montelovescovo, Sp 207 di Caicambucci, Sp 240 di Casacastalda, Sp 204 di Nogna, SP 205 di Mocaiana, Sp 209 di Sant’Ubaldo e Sr 298 Eugubina. A Scheggia e Pascelupo lavori su Sp 225 di Rancana, Sr 360 Arceviese e sr 298 Eugubina mentre a Sigillo si interviene sulla Sp 244 di Monte Cucco e su un ponte al confine con il Comune di Gubbio, strada comunale di Dondana annualità 2023.

Sul fronte dell’edilizia scolastica al Polo liceale “G. Mazzatinti” sono stati ultimati i lavori di adeguamento  e prevenzione incendi al Liceo classico (70 mila euro) e sono in corso di affidamento quelli di manutenzione straordinaria e sicurezza (200 mila euro); al liceo artistico, sede principale è in corso la progettazione per manutenzione straordinaria e sicurezza e prevenzione (350 mila euro). All’istituto “Cassata Gattapone” progettazione in corso con lavori da aggiudicare entro l’anno per manutenzione straordinaria e prevenzione incendi all’”Ex ITIS” per 1 milione di euro, mentre alla palestra polivalente  in via Bottagnone lavori in corso di ultimazione per il miglioramento energetico (150 mila euro).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!