Prove d’archivio per i ragazzi del Liceo Artistico di Spoleto - Tuttoggi.info

Prove d’archivio per i ragazzi del Liceo Artistico di Spoleto

Redazione

Prove d’archivio per i ragazzi del Liceo Artistico di Spoleto

Gio, 28/11/2013 - 08:37

Condividi su:


La storia del Comune di Spoleto: passato e presente si confrontano. Gli alunni della classe terza del Liceo Artistico, guidati dalla professoressa Venanzi, stanno per iniziare un percorso archivistico dal titolo “La storia dell’amministrazione comunale fra passato e presente”. I ragazzi, che nell’anno di corso stanno studiando la storia della nascita dei Comuni, cercheranno di comparare, mediante la lettura dei documenti dell’Archivio di Stato, il Comune di ieri e quello di oggi. Previsto anche uno studio specifico sugli edifici e sulle piante della città. A fine percorso sarà prodotto un testo multimendiale con la messa a frutto delle competenze in questo settore proprie del corso multimediale. Un lavoro multiforme che dà prova della attenzione dell’Istituto Sansi Leonardi Volta di Spoleto alla maggiore ampiezza possibile del ventaglio dell’offerta formativa. I giovani rivolti al passato, per costruire un futuro consapevole ed un legame forte col presente e con la città. I prodotti del lavoro di ricerca saranno condivisi con gli alunni delle altre classi e auspicabilmente presentati alle autorità politiche cittadine. In prospettiva, come peraltro ormai consuetudine, è prevista la partecipazione al concorso “Lo Stato siamo Noi”. Scuola, cittadinanza, nazione, appartenenza. Per guardare lontano da un consapevole punto di vista.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!