Protocollo d'intesa Assisi-Gubbio, 'imprimatur' dei Consigli comunali - Tuttoggi.info

Protocollo d’intesa Assisi-Gubbio, ‘imprimatur’ dei Consigli comunali

Redazione

Protocollo d’intesa Assisi-Gubbio, ‘imprimatur’ dei Consigli comunali

Giovedì 5 marzo il documento sarà portato nelle assemblee delle due città, in un'altra occasione sarà firmato dai due sindaci
Mar, 24/02/2015 - 11:59

Condividi su:


Si avvia al traguardo la firma del ‘Protocollo d’Intesa’ tra Assisi e Gubbio. Dopo l’approvazione delle rispettive Giunte, la data per il passaggio nei Consigli Comunali, è fissata per il pomeriggio di giovedì 5 marzo, quando in contemporanea alle 18,30 nelle due città umbre, verrà portato in assemblea, da parte dei presidenti Patrizia Buini e Giuseppe Biancarelli, il documento che sarà poi firmato in un’occasione successiva dai sindaci Claudio Ricci per Assisi e Filippo Mario Stirati per Gubbio.

Le assemblee cittadine daranno l’ ‘imprimatur’ al lavoro da noi svolto – commentano Ricci e Stirati – per arrivare ad una intesa che non abbiamo esitato a definire ‘storica’. Frutto di incontri ed intese intercorse in più di un’occasione, il ‘patto’ sancisce volontà e affinità già in essere nei percorsi storici, religiosi, culturali, architettonici, economici, folclorici delle città e dei territori di pertinenza. E’ ciò che storicamente esiste da sempre, almeno dal momento che S. Francesco ha unito indissolubilmente i due centri, con la sua nascita, le scelte di conversione, la storia devozionale”. 

Centrale, dunque, il Sentiero Francescano e l’impegno di valorizzarlo nei confronti del mondo intero, un percorso a sua volta inserito in un ambiente paesaggistico e urbanistico con molte valenze comuni, anch’esse da connotare quale legame specifico. Un altro caposaldo dell’asse Gubbio-Assisi è il potenziamento dei collegamenti infrastrutturali, con la richiesta di attivazione di una linea diretta di autobus e l’interconnessione con l’aeroporto regionale intitolato al Santo. Ma ci sarà anche da mettere a punto azioni per la promozione turistica, di cui potrebbe beneficiare fortemente la Città dei Ceri, e un’agenda annuale di ricorrenze e scambi culturali, costanti e continui, a rinsaldare con piccole iniziative lo spirito di unitaria azione, nel nome di due città, Assisi e Gubbio, che guardano al futuro e si aprono per arricchirsi e restituire al mondo intero un’immagine di bellezza e di autentica storia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!