Protocolli anticovid assenti, avvio della scuola a rischio per Foligno 3

Protocolli anticovid assenti, avvio della scuola a rischio per l’Istituto Foligno 3

Redazione

Protocolli anticovid assenti, avvio della scuola a rischio per l’Istituto Foligno 3

Mer, 09/09/2020 - 08:10

Condividi su:


Difficoltà causate dalle assenze della dirigente scolastica

Protocolli anticovid a rischio e avvio della scuola a rischio per gli studenti dell‘Istituto comprensivo Foligno 3 che lunedì 14 settembre potrebbero restare a casa. L’allarme è del presidente del consiglio d’istituto Massimo Badiali, che segue attentamente la vicenda.

Vista l’assenza della neonominata Dirigente Scolastica Laura Carmen Paladino – dice – ad oggi, non ci sono le condizioni essenziali per poter garantire l’apertura dell’anno scolastico. Nonostante gli atti propedeutici elaborati dalla precedente Dirigente Scolastica, mancano tutti i provvedimenti di sicurezza e organizzativi necessari e derivanti dagli atti formali che sono in capo al Dirigente attuale. Inoltre, poiché non si è tenuta la riunione del Collegio dei docenti, non è stato designato nemmeno il Vicario del Dirigente. Dunque al momento nessuno può prendere in mano la situazione, a meno di una settimana dalla riapertura“.

Situazione di incertezza per le famiglie

Situazione di profonda incertezza, dunque con le famiglie “che non sanno se lunedì potranno portare i loro figli a scuola. Non conoscono orari, né modalità, né caratteristiche dei DPI necessari da acquistare. C’è grandissima preoccupazione tra i genitori e tra i docenti (per i quali peraltro non c’è ancora stata l’assegnazione delle classi) che si sono già mobilitati per chiedere attenzione agli Enti preposti con una raccolta di firme. Finora purtroppo non c’è stato nessun riscontro. Il rischio è anche che in tanti, vista la drammatica situazione, decidano di spostare gli allievi in altri Istituti, depauperando una realtà scolastica che è stata finora uno dei fiori all’occhiello per le comunità di Sterpete e Sant’Eraclio“.

Allo studio azioni di protesta

Il Consiglio d’Istituto, insieme ai rappresentanti di classe e alle famiglie, sta valutando la possibilità di mettere in atto azioni di protesta clamorose per chiedere alle Istituzioni scolastiche, centrali e regionali, che, oltre i diritti dei lavoratori, venga tutelato il diritto allo studio sancito dalla Costituzione della Repubblica“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!