Protezione civile Valnerina mette a disposizione della cittadinanza 30 apparecchi di telesoccorso - Tuttoggi.info

Protezione civile Valnerina mette a disposizione della cittadinanza 30 apparecchi di telesoccorso

Redazione

Protezione civile Valnerina mette a disposizione della cittadinanza 30 apparecchi di telesoccorso

Ven, 09/11/2012 - 14:56

Condividi su:


Il Gruppo Volontari Valnerina della Protezione Civile di Cascia mette a disposizione gratuitamente 30 apparecchi di telesoccorso il cui costo mensile per il servizio d è di 18€ da pagare ogni 2 mesi tramite bollettino postale alla Croce verde di Spoleto che, 24 ore su 24, risponde a tutte le richieste di aiuto. Una volta alla settimana, inoltre, gli operatori della centrale operativa effettuano una chiamata di cortesia per verificare che tutto vada bene e per informarsi di eventuali necessità da parte dell’utente.

Il servizio è stato attivato in Valnerina dal Gruppo della Protezione Civile di Cascia in collaborazione con la Croce Verde di Spoleto grazie al bando della Progettazione Sociale Cesvol del 2009/2010 ed ha avuto un buon riscontro da parte della popolazione. Finora stati attivati più di 20 apparecchi nei comuni di Norcia (in convezione con il servizio sociale) , Cascia e Preci.

Come fare per avere il telesoccorso: deve essere fatta formale richiesta al Gruppo Volontari della Protezione Civile Valnerina e autorizzare la compilazione della scheda informativa contenenti i dati della persona che necessita del servizio in modo da facilitare un eventuale intervento di soccorso

Come funziona l’apparecchio: I volontari della Protezione Civile applicheranno l’apparecchio alla linea telefonica e doteranno l’utente di un telecomando (da portare sempre con sé). In caso di bisogno l’utente dovrà azionare il telecomando (il cui raggio solitamente copre l’intera abitazione) e l’unità a distanza comporrà automaticamente il numero della Centrale d’Ascolto. A rispondere (24 ore su 24 per 365 giorni) saranno operatori opportunamente formati pronti ad attivare i soccorsi più efficaci. Grazie ad un apposito dispositivo di riconoscimento automatico del chiamante, il sistema informatico della Centrale d’Ascolto fornirà in tempo reale all’operatore tutti i dati necessari per predisporre un efficace intervento di soccorso

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!