Protezione Civile Spoleto, c'è tempo fino al 13 febbraio per iscriversi al gruppo comunale - Tuttoggi.info

Protezione Civile Spoleto, c’è tempo fino al 13 febbraio per iscriversi al gruppo comunale

Redazione

Protezione Civile Spoleto, c’è tempo fino al 13 febbraio per iscriversi al gruppo comunale

Possono iscriversi tutti i cittadini con età non inferiore a 18 anni e non superiore a 70 anni/Al momento limite a 100 iscrizioni
Gio, 05/02/2015 - 16:21

Condividi su:


Si ricostituisce il Gruppo Comunale dei volontari della Protezione Civile. È stato infatti pubblicato sul sito istituzionale dell’ente il regolamento del gruppo con allegata la domanda per l’iscrizione. Sospeso dal 2011 per rivedere l’intero impianto organizzativo ora, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, nella seduta del 29 dicembre scorso, del nuovo regolamento, possono partire le iscrizioni, la cui scadenza è stata fissata per il 13 febbraio.

Al gruppo di esperti-volontari, con compiti finalizzati alla tutela dell’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di danni da calamità naturali, da catastrofi o da altri eventi calamitosi, possono aderire cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, siano in possesso dei requisiti fisici e psicofisici e abbiano dimora preferibilmente nel comune stesso, e che saranno impegnati in attività di previsione, soccorso e superamento dell’emergenza nelle aree colpite da eventi calamitosi e nella formazione della materia ad altri volontari, a bambini e ad adulti.

Il Gruppo, impegnato nella tutela dell’ambiente e nella diffusione della cultura della Protezione Civile, avrà anche lo scopo di collaborare con l’Amministrazione Comunale in occasione di manifestazioni, cerimonie, celebrazioni, eventi ritenute dal servizio comunale di Protezione Civile “di impatto locale”.

Per consentire una più agevole ed efficace organizzazione e gestione del servizio, si stabilisce in 100 il massimo degli iscritti al Gruppo, ripartiti come segue: n. 30 esperti in materie tecniche e di radiocomunicazioni; n. 20 esperti in materie socio-assistenziali; n. 50 generici per attività di logistica.

Possono iscriversi gratuitamente al Gruppo, come volontari operativi, i cittadini di età non inferiore a 18 anni e non superiore a 70 anni. Potranno essere ammessi a far parte del gruppo comunale anche soggetti compresi fra i 70 e 72 anni, utilizzati esclusivamente per attività non operative.

Nella domanda, da spedire entro il 13 febbraio 2015 all’attenzione del Sindaco e con indirizzo “Piazza del Comune 1” dovrà essere indicato il settore di preferenza. L’esperienza sarà valutata in base al titolo di studio, alle attitudini e all’attività professionale.

Per informazioni: Stefania Fabiani 0743.222450

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!