Sabato 26 settembre 2009 si terrà un'esercitazione di Protezione Civile nella frazione di Madonna di Baiano a Spoleto.
Considerando il sempre maggiore interesse verso la Protezione Civile, tenendo conto degli eventi dell'Abruzzo e per non dimenticare il terremoto del 26 settembre 1997, si svolgerà a partire dalle 9.30 un'esercitazione con simulazione di una scossa sismica con suono di sirena.
La manifestazione è promossa dal Comune di Spoleto – Ufficio di Protezione Civile in collaborazione con le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile territoriali e vede la partecipazione dei Vigili del fuoco, della Croce Rossa Italiana, dello Smom, dell'A.R.I. sez. di Spoleto, della Stella d'Italia, della Croce Verde, dell'Associazione Nazionale Carabinieri nucleo di Protezione Civile sez. di Spoleto, delle Unità Cinofile di Soccorso Spoleto e Gruppo Comunale di Protezione Civile di Spoleto.
L'esercitazione è il momento finale di un progetto informativo che l'Ufficio di Protezione Civile ha tenuto dal mese di Agosto con varie iniziative nella zona di Baiano.
L'appuntamento di Baiano è soltanto la prima tappa di un'informazione itinerante sul territorio che il Comune di Spoleto tramite l'Ufficio di Protezione Civile sta organizzando per i prossimi mesi, saranno programmati incontri informativi e formativi sui rischi del territorio, sulle norme comportamentali da adottare in caso di emergenza.