Proroga a Spoleto per la compartecipazione ai servizi socio-assistenziali e sanitari - Tuttoggi.info

Proroga a Spoleto per la compartecipazione ai servizi socio-assistenziali e sanitari

Redazione

Proroga a Spoleto per la compartecipazione ai servizi socio-assistenziali e sanitari

Gio, 15/07/2021 - 11:48

Condividi su:


È stato prorogato all'1 settembre 2021 l’avvio della compartecipazione alla spesa per i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari da parte dei cittadini.

È stato prorogato all’1 settembre 2021 l’avvio della compartecipazione alla spesa per i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari da parte dei cittadini.

La compartecipazione, definita nel Regolamento Esecutivo della Zona Sociale n. 09 Umbria predisposto nel 2019 dalla Direzione Servizi alla Persona (SAP) e approvato dal Consiglio comunale con la Deliberazione n° 23 del 22 ottobre 2020, prevede l’applicazione dell’ISEE per la definizione e la sostenibilità delle quote di spesa a carico dei cittadini.

Proprio per questo è emersa l’esigenza di concedere un periodo di transizione maggiore, non solo per garantire una maggiore flessibilità in questa fase di passaggio e dare la possibilità agli uffici di seguire e accompagnare gli utenti verso le nuove disposizioni, ma anche perché la pandemia, avendo complicato l’accesso ai CAF, sta richiedendo tempi maggiori per il reperimento di tutta la documentazione necessaria ad effettuare il calcolo.

Alla base della decisione di posticipare all’1 settembre l’inizio della compartecipazione, ci sono anche altri due aspetti non secondari: l’aggravamento generale delle condizioni socio-economiche delle famiglie della Zona sociale 9 generato dalla pandemia, con conseguente aumento delle situazioni di disagio e povertà (senza alcuna proroga il pagamento delle prestazioni sociali usufruite sarebbe stato retroattivo a partire dall’1 marzo 2021) e il fatto che, durante i mesi di lockdown, i servizi sono stati erogati in forma ridotta a causa delle stringenti norme relative al contenimento del contagio da covid-19.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!