E' stato organizzato dalla Comunanza Agraria di Cancelli di Foligno,dall'Associazione Parco per l'Arte di Cancelli, in collaborazione con l'assessorato regionale alle politiche agricole, il convegno “Proprietà collettiva: attualità di un sistema storico”.L'incontro si svolgerà sabato 18 ottobre a Foligno, presso la sala conferenze di palazzo Trinci, a partire dalle ore 09.30 per poi svilupparsi per tutta la giornata
Il professor Fabio Bettoni, direttore del comitato scientifico del Parco per l'Arte, ha sottolineato che “ciò che resta delle proprietà collettive affonda le proprie radici nel diritto dei popoli di disporre in forma comunitaria del territorio e dei suoi frutti. Nel corso del tempo, le forme comunitarie di utilizzazione del suolo e delle risorse ambientali sono state compresse, ridotte, attraverso processi di privatizzazione. Gli usi civici sono quanto resta delle antiche pratiche di gestione collettiva delle terre. Attualmente, l'uso si manifesta attraverso il godimento di terreni a pascolo e di boschi che ricadono sotto la giurisdizione di istituti denominati Comunanze Agrarie. Valorizzare ciò che resta delle terre comuni e degli antichi diritti di uso sembra agli organizzatori del convegno un fattore primario di sviluppo, non solo rispetto ai territori montani, dove tali segni del passato mantengono ancora una propria rilevanza, ma anche rispetto alle dinamiche economico-sociali delle realtà che si presentano attualmente con valenze economiche caratterizzanti”.
Parteciperanno al convegno il prof. Paolo Grossi dell'Università di Firenze, ed il Professor Pietro Nervi dell'Università di Trento, Presidente del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive. I due studiosi, membri della Consulta Nazionale della Proprietà Collettiva, sono fra i più attivi animatori del dibattito istituzionale e giuridico sul tema in oggetto e sono da sempre impegnati nel sostegno e nella divulgazione in merito alla proprietà collettiva.
E' annunciata la presenza, tra gli altri, di Carlo Liviantoni, vicepresidente della giunta regionale, gli assessori del Comune di Foligno, Giovanni Carnevali e Joseph Flagiello ed il Commissario agli usi Civici per l'Italia Centrale, Franco Carletti.