PRONTO IL PIANO DI EMERGENZA DELLA ITALMATCH - Tuttoggi.info

PRONTO IL PIANO DI EMERGENZA DELLA ITALMATCH

Redazione

PRONTO IL PIANO DI EMERGENZA DELLA ITALMATCH

Mer, 26/03/2008 - 17:11

Condividi su:


È cominciata l'attività di informazione alla popolazione così come previsto dal Piano di Emergenza Esterna ai fini della sicurezza e salvaguardia della popolazione, relativamente allo stabilimento Italmatch Chemicals . Un piano elaborato dalla Prefettura di Perugia, coerentemente con le linee guida emanate dalla Dipartimento della Protezione Civile.

L'informazione alla popolazione, partendo dai volontari di Protezione Civile che ne sono i primi viecolatori, è finalizzata a mettere ogni individuo nella condizione di conoscere il rischio a cui è esposto, di verificare correttamente i segnali di allertamento e di assumere comportamenti adeguati durante l'emergenza. Un complesso lavoro sul territorio che coinvolge tutti i cittadini, in particolar modo le scuole e le varie associazioni della città con l'obiettivo di creare un nucleo di persone che rappresenteranno un punto di riferimento per l'informazione e per la prevenzione. I volontari della protezione civile seguono corsi di formazione per avere un'approfondita conoscenza del territorio, per conoscere le industrie a rischio di incidente rilevante con le possibili situazioni di pericolo nonché per apprendere efficaci tecniche di comunicazione. Tutte le realtà associative istituzionali del territorio vengono coinvolte nelle azioni di informazione e prevenzione.

L'informazione alla popolazione è di fondamentale importanza ai fini dell'attuazione del Piano d'Emergenza Esterna. L'attività informativa sarà gestita dall'ufficio Comunale della Protezione Civile che si incaricherà di diffondere tutto il necessario materiale documentario.

Il Sindaco del Comune di Spoleto, quale autorità di Protezione Civile, ha l'obbligo di informare preventivamente la popolazione tramite un'opera di sensibilizzazione attraverso la diffusione di notizie relative all'impianto e alle sostanze presenti al suo interno, sulla natura ed effettiva entità dei possibili effetti nocivi per la popolazione, sulla estensione della ristretta area di incidenza dei possibili situazioni di pericolo nonché sui comportamenti da tenere in eventuali situazioni di emergenza. Tutto il Piano è concepito per fornire alla popolazione tutti gli strumenti utili per una efficace conoscenza preventiva.

L'attività di informazione proseguirà nei prossimi mesi coinvolgendo le scuole interessate, la stazione ferroviaria, la scuola di polizia gli impianti sportivi ed in generale tutta la popolazione interessata.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!