Tutto pronto per 'Ceramica Citernae' in un "romantico" weekend - Tuttoggi.info

Tutto pronto per ‘Ceramica Citernae’ in un “romantico” weekend

Redazione

Tutto pronto per ‘Ceramica Citernae’ in un “romantico” weekend

Sabato 24 giugno (e domenica 25) torna la VI edizione della manifestazione artistica che coinciderà con "La Notte Romantica"
Ven, 23/06/2017 - 16:57

Condividi su:


La Mostra mercato “Ceramica Citernae” torna a Citerna per la sua VI edizione. L’inaugurazione è prevista per domani (sabato 24 giugno), alle ore 18, al Chiostro del Palazzo Comunale per seguire nella Sala degli Archi, dove saranno presentati i prodotti delle aziende artigiane del territorio del Centro Italia: piatti, vasi, anfore, coppe e sculture. Bellissime opere in ceramica, un gioco imperdibile di forme e colori che verrà reso ancor più affascinante dalla dimostrazione di decorazione offerta dagli espositori presenti alla manifestazione.

ceramicaciternae-2017-manifesto-70x100-02L’Amministrazione comunale e l’Associazione Proloco di Citerna propongono anche quest’anno una manifestazione, unica nel suo genere nel Centro-Italia, da sempre articolata in due sezioni, una di carattere espositivo e un’altra di natura più artistico-culturale con ceramica d’autore. “Una linea culturale che insiste sull’obiettivo ambizioso che l’amministrazione si è data un anno fa – dichiara l’assessore Giulia Gragnoli Seguire un progetto che veda il susseguirsi di percorsi regionali a tappe; siamo partiti nel 2016 dalla Regione Umbria ed ora procediamo gradualmente verso nuove realtà contigue, con produttori ed artigiani della Toscana ed Emilia Romagna. Ceramica Citernae riesce così ad esaltare la peculiarità della manifestazione, valorizzando l’artigianato e l’arte come patrimonio e valore turistico, dentro e fuori le mura del borgo”.

Un’occasione imperdibile – sottolinea il sindaco Giuliana Falaschiper tutti gli appassionati di arte e artigianato presenti in questo periodo nel Centro-Italia, che vogliano cogliere con la visita alla Mostra della Ceramica anche l’occasione per visitare le straordinarie opere d’arte custodite nel borgo. Citiamo a questo proposito la straordinaria Madonna di Donatello, ma anche le opere del Pomarancio e Luca della Robbia”.

Nel Chiostro comunale, grazie alla collaborazione con la Confartigianato di Arezzo, la Mostra Mercato prevede, per il 24 e 25 giugno, un weekend pieno di artigiani ed artisti della ceramica provenienti non solo dall’Umbria, ma anche da Arezzo, Valdichiana, Casentino e Valdarno oltre che dall’Emilia Romagna. In questa sezione, curata dal coordinatore della Federazione Artistico Paolo Frusone, i visitatori potranno ammirare le opere straordinarie di undici botteghe d’arte.

la-notte-romantica-citerna-2017-bianco-01A rendere ancora più unica questa VI edizione è proprio il suo giorno di inizio, il 24 giugno, che coinciderà con la Notte Romantica dei Borghi Più Belli d’Italia, per cui dalle ore 21 in poi ci saranno una serie di eventi ad arricchire le vie del paese di colori, musiche ed atmosfere ispirate al romanticismo: dalla cena romantica nei vari ristoranti del borgo con menù a tema fino agli spettacoli di intrattenimento in Piazza Scipioni.

Le bambine della Scuola di Danza Duse Art di San Giustino apriranno la Notte Romantica a Citerna e seguirà musica live con karaoke grazie a “La Musica di una vita” di Andrea Sabbiotti, accolti in un’emozionante terrazza sulla Valle che per l’occasione verrà allestita con tavolini rossi a lume di candela, per poi raggiungere le ore più piacevoli della serata con la Danza del Ventre grazie alla Scuola Academy Ballet di Città di Castello. L’invito è rivolto a tutti coloro che vogliano passare momenti piacevoli in una manifestazione iniziale della Ceramica Citernae che, anche nel contesto della Notte Romantica, darà il suo contributo innovativo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!