Pronti a rinascere gli storici Orti Jacobilli nella zona delle Puelle / Presentato il bando - Tuttoggi.info

Pronti a rinascere gli storici Orti Jacobilli nella zona delle Puelle / Presentato il bando

Redazione

Pronti a rinascere gli storici Orti Jacobilli nella zona delle Puelle / Presentato il bando

Ven, 21/02/2014 - 15:22

Condividi su:


Ci sarà un utilizzo ‘sociale’ degli Orti Jacobilli, che saranno restituiti alla cittadinanza attraverso un affidamento in concessione, a titolo gratuito, ad un soggetto che si impegnerà a raggiungere l’obiettivo di utilizzare i duemila metri quadrati disponibili, per riportare l’agricoltura negli antichi orti della città. L’iniziativa, che fa parte del progetto nazionale Orti Urbani, è stata illustrata stamani dal vicesindaco di Foligno Maria Frigeri, alla presenza di Evaristo Petrocchi responsabile nazionale progetto Orti Urbani Italia nostra onlus, e Rosanna Abbati responsabile tecnica del Progetto Orti Urbani Anci Umbria.

Funzione sociale – “Il progetto, nato nel 2009 quando il Comune di Foligno ha aderito al progetto di Italia Nostra, d’intesa con l’Anci e Coldiretti, intende valorizzare questi spazi nei pressi della Torre dei Cinque Cantoni – ha detto il vicesindaco Frigeri – dove si potranno coltivare i prodotti tipici della nostra zona, e riservare una parte del raccolto alla vendita diretta. Ma l’obiettivo del progetto è quello di svolgere una funzione sociale con il riutilizzo di questo sito storico”.

Bando disponibile – E’ stato già pubblicato il bando che prevede l’affidamento in gestione degli Orti Jacobilli per quattro anni con le domande che potranno essere presentate entro il prossimo 25 marzo. Petrocchi ha detto che con questo progetto “si coniuga l’esigenza della tutela dei beni culturali con l’utilizzazione etica dell’orto”. Abbati ha sottolineato “la valenza sociale dell’iniziativa”. Oltre alla coltivazione “gli Orti Jacobilli intendono rappresentare un centro di aggregazione – ha osservato la Frigeri – e un luogo di confronto anche tra le diverse generazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!