Pronta a partire l'Estate di Gualdo Tadino, ecco gli eventi del cartellone 2022 - Tuttoggi.info

Pronta a partire l’Estate di Gualdo Tadino, ecco gli eventi del cartellone 2022

Redazione

Pronta a partire l’Estate di Gualdo Tadino, ecco gli eventi del cartellone 2022

Mar, 07/06/2022 - 18:25

Condividi su:


Presentate stamattina tutte le iniziative del programma, tra musica, teatro, spettacoli comici, eventi per bambini, ma anche sagre e iniziative di varia natura | Si comincia il 24 e 25 giugno con il Bimbo Day

E’ pronta a partire con un ricco programma di iniziative di vario genere l’Estate di Gualdo Tadino “Tradizione, Cultura, Emozioni 2022”, promossa dall’Amministrazione Comunale.

Questa sarà la prima estate del dopo pandemia e per tale motivo si è voluto investire in eventi culturali di qualità, finalizzati a portare turismo e a promuovere l’immagine della città ed il suo patrimonio ambientale e monumentale. La presentazione ufficiale del cartellone di manifestazioni, che riguarderà musica, rassegne teatrali, spettacoli comici, eventi per bambini, ma anche sagre e iniziative di varia natura (sport, cultura, mostre, ecc.), si è svolta stamattina (martedì 7 giugno) nella Sala Consiliare del Municipio, alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti e dell’assessore alla Cultura Barbara Bucari.

Da quando ci siamo insediati questa è la prima estate che faremo senza avere il pensiero del Covid19 – ha sottolineato Bucari quindi abbiamo avuto la possibilità di organizzare molte più iniziative degli ultimi due anni, senza restrizioni né limitazioni. Ringrazio tutte le Associazioni, Pro Loco, attività commerciali, imprese ed enti che ci hanno aiutato a mettere in piedi questi ricco programma di iniziative”.

Bimbo day e Cena in Bianco

L’Estate di Gualdo Tadino si aprirà il 24 e 25 giugno con la 3° edizione del “Bimbo Day” che si svolgerà nel centro storico con tante attività varie dedicate ai bambini. Il 2 Luglio, invece, dopo il successo degli anni passati, tornerà a svolgersi la “Cena in bianco”.

Tre macro aree: dalla musica…

Quest’anno sono state individuate tre macro aree riguardanti gli eventi. La prima è quella del “Gualdo Music Festival” dalla valenza musicale. In Piazza Martiri della Libertà si svolgeranno diversi concerti gratuiti, tra i quali figurano il 9 agosto quello dell’artista Fabio Concato e l’11 agosto quello con la band cubana dei Buena Vista Social Club di grande risonanza internazionale.

…al cabaret…

La seconda è dedicata al cabaret e alla commedia attraverso lo “Smile Festival”, con tre appuntamenti in Piazza Mazzini dove saranno presenti dei comici di successo come Merico e Casertano (9 Luglio), Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli (15 Luglio) e Emiliano Luccisano (26 Agosto).

…fino all’evento clou

L’ultima macroarea è quella dedicata alla kermesse “Suoni Controvento” itinerari estivi di cultura sostenibile, che vedrà l’evento clou dell’estate gualdese il 7 agosto con il concerto, nella suggestiva location di Valsorda, di Fiorella Mannoia.

Il ricordo di Sesto Temperelli

L’Estate gualdese 2022 però è ancora molto di più. L’Amministrazione Comunale ha pensato, a due anni dalla sua scomparsa, di istituire il 1° Memorial Sesto Temperelli, una rassegna dedicata alle bande musicali (28 e 31 Luglio, 6 e 28 agosto), con la speciale presenza nel concerto di chiusura della Fanfara Nazionale Arma dei Carabinieri (28 agosto), nata con lo scopo di ricordare la figura del maestro Temperelli, conosciutissimo a Gualdo Tadino.

Teatro

A tutto ciò si aggiungono poi le iniziative legate alla Rassegna Teatrale per la Famiglia (24 Giugno-14 e 21 Luglio) e quelle della Stagione di Prosa nella suggestiva location della Rocca Flea (25 Luglio “Il Mercante di Monologhi” di e con Matthias Martinelli; 4 Agosto “Una ragazza come io” di Chiara Francini e Nicola Borghesi; 19 Agosto “La Giovinezza è sopravvalutata” di Paolo Hendel e Marco Vicari).

Sagre, miss e Mondiali

Terminata la pandemia il calendario di eventi dell’estate gualdese 2022 vedrà poi la ripartenza delle Sagre, ma anche il ritorno delle finali regionali di Miss Italia, l’inaugurazione della mostra Artistica “La forma della Bellezza” (11 giugno), tre mostre fotografiche organizzate con la collaborazione del Gruppo Fotografico gualdese e la speciale conclusione dei Mondiali dei Giochi Storici Tafisa il 27 Settembre, che vedrà coinvolte ben 25 nazioni. Tutto il programma completo degli eventi sarà disponibile e consultabile a breve sulla pagina Facebook Gualdo Tadino-Tradizione, Cultura, Emozioni.

L’estate gualdese 2022 – ha concluso il sindaco Presciutti sarà nel segno della ripartenza. Ci saranno tanti eventi di varia natura e di qualità, organizzati dal Comune in collaborazione con associazioni e tanti altri soggetti che hanno voluto dare il proprio contributo. Si tratta di un bel segnale, come quello che abbiamo voluto dare anche noi come Amministrazione non chiedendo nessun contributo economico alle attività commerciali per realizzare il ricco cartellone di iniziative, visto il periodo critico che hanno passato durante la pandemia. Concludo, infine, comunicando che i lavori di manutenzione che stanno interessando parte di Corso Piave termineranno prima del previsto e dal prossimo 19 giugno la zona in questione sarà transitabile a piedi, mentre tornerà carrabile nel giro dei successivi 10 giorni. Questo ci consentirà di vivere meglio il Centro Storico, in cui è concentrata la maggioranza di tutti gli eventi estivi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!