Pronta a Todi la nuova segnaletica alle pendici delle Mura urbiche | Il Parco del Colle in 60 cartelli - Tuttoggi.info

Pronta a Todi la nuova segnaletica alle pendici delle Mura urbiche | Il Parco del Colle in 60 cartelli

Redazione

Pronta a Todi la nuova segnaletica alle pendici delle Mura urbiche | Il Parco del Colle in 60 cartelli

Mer, 22/05/2024 - 15:51

Condividi su:


Disegnato un lungo itinerario alla scoperta di luoghi e paesaggi oltre la città storica, alle pendici delle mura urbiche

Sessanta nuovi cartelli sono arrivati a punteggiare l’hinterland della città di Todi nella parte che degrada dalle mura urbiche verso valle. L’installazione della segnaletica è l’ultimo atto degli interventi di riqualificazione e valorizzazione ambientale e turistica delle pendici del colle a valere sui finanziamenti della misura 7.6.1 del Piano di sviluppo rurale della Regione Umbria.

I lavori hanno interessato in precedenza diverse aree contigue al centro storico fino a raccordarle con il fiume Tevere e i torrenti Naia e Rio. L’idea di fondo è stata quella di dare forma e identità ad un grande parco territoriale dotato di spazi attrezzati, di rete sentieristica e di piste ciclabili, in simbiosi con le produzioni agricole di qualità presenti e con i borghi e gli insediamenti rurali limitrofi alla città.
Tra le aree protagoniste degli interventi più significativi quelle della Fabbrica della Piana e nella zona di Ponterio a ridosso del ponte Bailey di recente restituito alla funzionalità pedonale.

I lavori hanno permesso di riportare alla luce anche la fontana medievale delle Logge, rispetto alla quale il Comune di Todi ha predisposto un progetto di messa in sicurezza e risanamento in corso di valutazione da parte della competente Soprintendenza.

La cartellonistica installata chiude il cerchio ampliando la fruibilità, ad uso dei turisti ma degli stessi residenti, di luoghi e paesaggi oltre la città storica, che è anche il titolo di una guida in italiano e inglese già realizzata nei mesi scorsi per invitare a riscoprire un contesto storico, ambientale e paesaggistico di grande valore.

I cartelli del Parco del Colle di Todi si caratterizzano per un formato verticale e testi, in italiano ed inglese, in bianco su fondo verde corredati da foto ed estratti cartografici che identificano i punti di interesse e ne ricostruiscono sinteticamente la storia e le funzioni assolte in passato.

Nel loro insieme costituiscono un lungo e nuovo itinerario alla scoperta di emergenze, tra città e campagna, fino ad oggi sottovalutate e che potranno ora dare un ulteriore contributo alla dimensione di Todi città sostenibile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!