Pronta a risorgere la chiesa di San Giovanni Battista | Ecco le prime foto - Tuttoggi.info

Pronta a risorgere la chiesa di San Giovanni Battista | Ecco le prime foto

Claudio Bianchini

Pronta a risorgere la chiesa di San Giovanni Battista | Ecco le prime foto

Spunta una veduta 'sconosciuta' della città di Foligno | Ultimi ritocchi prima di smantellare il cantiere
Sab, 08/09/2018 - 09:46

Condividi su:


Dopo la riapertura della chiesa della Madonna delle Grazie, e l’avvio del cantiere di recupero interno della Chiesa di Sant’Apollinare in via Gramsci, anche i lavori di restauro della Chiesa di San Giovanni Battista a ridosso dell’ex ospedale, sono ormai a buon punto.

Siamo in grado di mostrarvi alcune foto in esclusiva dei primi elementi pittorici e decorativi tornati agli antichi splendori. Da segnalare, di sicuro interesse, il particolare di un affresco in cui si scorge una veduta di Foligno a dir poco originale, immersa nella campagna, con tanto di mura circolari e ponte levatoio.

Stando alle prime indicazioni, l’affresco o più affreschi all’interno della chiesa, potrebbero essere attribuiti a Bernardino Mezzastris, parente o quasi certamente figlio del ben più noto e qualificato Pier Antonio Mezzastris.

Secondo la critica corrente, fu un artista di scarsa fama, certamente lontano dagli altissimi livelli dell’altro Mezzastris, e sino ad oggi alcuni dei suoi affreschi religiosi si possono trovare a Montefalco nella chiesa di Santa Illuminata e nella Chiesa Tonda di Spello.

Completamente restaurata invece la facciata della chiesa,con la vetrata, l’iscrizione ed il portone originale. Peccato soltanto che nella piazzetta antistante resti ancora il container del cantiere con tanto di recinzione, che oltre a togliere utili posti auto per residenti, diventa ricettacolo di sporcizia e rifiuti.

La chiesa è detta anche di San Giovanni Battista delle Puelle e precedentemente Ecclesia Sancti Ioanis de Pugillis. L’edificio sacro, risale al XII secolo e rinnovato negli anni 1719 – 1720 con l’intervento del maestro muratore Antonio Ponti.

All’interno affreschi quattro-cinquecenteschi attribuibili – per l’appunto – a Bernardino Mezzastris, Feliciano de’ Muti ed una tela di Marcantonio Grecchi. Restaurato anche il crocifisso ligneo del ‘400.

Un altro tassello della rete delle ‘chiese di quartiere’ o del ‘circuito degli oratori’ è quindi quasi pronto per essere riconsegnato alla città, con la speranza che venga poi utilizzato al meglio per essere vissuto da tutti con iniziativa ed eventi artistico culturali.

>> Guarda le altre immagini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!