Promozione di salute e health literacy con biblioteche, corso medico a Orvieto - Tuttoggi.info

Promozione di salute e health literacy con biblioteche, corso medico a Orvieto

Redazione

Promozione di salute e health literacy con biblioteche, corso medico a Orvieto

Appuntamento sulla health literacy con il Centro Regionale per la Salute Globale nella sede della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto"
Lun, 09/12/2019 - 09:36

Condividi su:


Proseguono le attività scientifiche e formative del Centro Regionale per la Salute Globale, polo di eccellenza per la ricerca e la formazione nella sorveglianza epidemiologica, nella sicurezza alimentare, nella promozione di una sana alimentazione e, più in generale, di sani stili di vita della popolazione recentemente istituito, con delibera del commissario straordinario dottor Massimo Braganti, in seno all’Azienda Usl Umbria 2.

Terminato da alcuni giorni l’importante corso regionale incentrato sulle attività dei consultori per gli adolescenti, domani, martedì 10 dicembre dalle ore 9 alle ore 17, nell’aula magna della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” in piazza Corsica, è in programma un altro evento formativo strutturato in quattro giornate che affronterà il tema, molto sentito a livello nazionale e internazionale, della “promozione della salute e della health literacy con biblioteche ed altri luoghi della cultura”.

Il corso, in co-progettazione con il Servizio Musei, archivi e biblioteche dell’assessorato alla Cultura della Regione Umbria e con il Servizio Prevenzione dell’assessorato regionale alla Salute, si muove all’interno del progetto “Muse per Esculapio”, previsto nel Piano Regionale di Prevenzione 2014-2019, che si fonda sul promuovere la Health Literacy, considerando biblioteche, musei e altri luoghi della cultura come strumenti per la promozione della salute e lo sviluppo del ben-essere.

“Le biblioteche infatti – spiegano i promotori dell’iniziativa – stanno sempre di più diventando luoghi in cui promuovere Health Literacy ovvero ‘le abilità cognitive e sociali che motivano gli individui e li rendono capaci di accedere, comprendere e utilizzare le informazioni in modo da promuovere e preservare la propria salute’ (WHO Health Promotion Glossary, 1998). Inoltre, la frequentazione dei luoghi della cultura e gli stimoli che arrivano anche in età avanzata dall’approccio con le arti e le attività culturali in genere, contribuiscono al mantenimento psicofisico dell’individuo, alla socialità ed alla percezione positiva dello stato di salute e di benessere”.

Per questo motivo per promuovere salute è fondamentale includere anche questi importanti attori delle comunità locali.

“La scarsa alfabetizzazione in salute rappresenta un fattore di disuguaglianza e un determinante importante dello stato di salute di una popolazione, a bassi livelli di Health Literacy corrispondono livelli più bassi di Salute, sia percepita che reale. La lotta alle disuguaglianze – concludono gli organizzatori del corso formativo – è uno dei temi fondamentali della Salute Globale e sarà la sfida del futuro della Sanità Pubblica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!