Programma Open di Groupama per assicurare oggi la serenità del domani - Tuttoggi.info

Programma Open di Groupama per assicurare oggi la serenità del domani

Redazione

Programma Open di Groupama per assicurare oggi la serenità del domani

Fondo pensione aperto, massima libertà, fiscalità agevolata e anticipo in caso di bisogno
Ven, 25/05/2018 - 10:28

Condividi su:


Dotarsi di un piano di previdenza complementare al giorno d’oggi è una necessità per tutti. Si vive sempre più a lungo, l’età media della popolazione italiana sta aumentando e il numero dei pensionati è in crescita rispetto a quello delle persone che lavorano. In questa situazione i sistemi pensionistici di base sono costretti a ridurre il livello delle pensioni promesse ed è dunque saggio oltre che necessario integrare quanto verrà erogato al momento del pensionamento, cominciando prima possibile a costruirsi una pensione complementare.

Il Programma Open di Groupama

Il Programma Open di Groupama ha proprio lo scopo di consentire agli aderenti di disporre, nel momento stesso in cui andranno in pensione, di prestazioni pensionistiche complementari del sistema obbligatorio. Ci si riesce attraverso la raccolta delle somme versate e l’investimento in strumenti finanziari, nell’esclusivo interesse degli aderenti e secondo le indicazioni di investimento che il cliente fornirà scegliendo tra le proposte offerte dal Fondo.

Lo Stato, peraltro, favorisce questa scelta consentendo, a chi si iscrive a una forma pensionistica complementare, di godere di particolari vantaggi fiscali. Infatti, oltre che un valido metodo di accantonamento per integrare la propria pensione, i versamenti effettuati durante l’anno solare possono essere dedotti dal reddito fino ad un importo massimo di € 5.164,00. Questo permette di recuperare la propria aliquota fiscale in base al versamento fatto.

Il Programma Open di Groupama prevede che il cliente scelga liberamente la misura e la periodicità della contribuzione al momento dell’adesione e che possa poi variarle in seguito.

Una pensione complementare

Dal momento del pensionamento e per tutta la durata della vita dell’aderente verrà erogata una rendita, calcolata in base al capitale accumulato e all’età raggiunta in quel momento. Al momento dell’adesione verrà consegnato il documento La mia pensione complementare, utile per avere un’idea di come la rendita può mutare al variare, ad esempio, della contribuzione, delle scelte di investimento, dei costi.

Il Programma Open di Groupama propone i seguenti comparti di investimento:

  1. Obbligazionario
  2. Tutela – con garanzia. Questo comparto è destinato al conferimento tacito del TFR
  3. Bilanciato – senza garanzia;
  4. Prevalentemente Azionario – senza garanzia.

Ciascun comparto è caratterizzato da una propria politica di investimento, un profilo di rischio/rendimento ed un orizzonte temporale. Pertanto, la scelta del comparto su cui versare i contributi netti deve essere effettuata a seguito di opportune valutazioni sulla propria situazione lavorativa, sul patrimonio personale, sull’orizzonte temporale di partecipazione e sulle aspettative pensionistiche. A tal fine, verranno poste alcune domande in fase di adesione al fondo pensione.

Ad ogni linea di investimento sono associati specifici orizzonti temporali e combinazioni di rischio rendimento. Si evidenzia che i rendimenti sono soggetti a oscillazioni e che i rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri. E’ pertanto necessario valutare i risultati in un’ottica di lungo periodo. La tassazione sul guadagno (capital gain) è agevolata al 20% anziché al 26%

In qualsiasi momento è possibile richiedere un’anticipazione fino al 75% della posizione individuale maturata, qualora ricorrano alcune situazioni di particolare rilievo, quali spese sanitarie di particolare gravità, che possono riguardare anche il coniuge e i figli. Inoltre, trascorsi otto anni è possibile richiedere un’anticipazione fino al 75% di quanto maturato per l’acquisto o ristrutturazione della prima casa, per l’aderente o per i figli, oppure un’anticipazione fino al 30% per altre esigenze di carattere personale.

Groupama Spoleto Assicurazioni

Per chi fosse interessato a costruire in modo semplice e su misura una pensione integrativa a tutela della propria persona e del proprio nucleo familiare può rivolgersi ai consulenti qualificati di Groupama Spoleto Assicurazioni ai seguenti recapiti:

Agenzia Groupama di SPOLETO – Viale Marconi, 233 – tel 0743.225177 0743.230079 – fax 0743.40275 – spoleto@groupama.it

Subagenzia Groupama di LEONESSA e MONTELEONE – piazza VII Aprile, 47 – Leonessa – tel 0746.922053 – tizianaboccanera@assicurazionileonessa.it

Subagenzia Groupama di SAN TERENZIANO – Piazza Vittorio Emanuele, 9  – tel 0742.98258 – bigi.ben@tiscali.it

Subagenzia Groupama di NARNI – Via Tuderte, 123 – tel 0744.737126  0744.751441 – groupama.ns@gmail.com

Subagenzia Groupama di NORCIA – Via I. Fiorucci,5  Federica 3929 9207511 – federica.taburni@hotmail.com

Subagenzia Groupama di MONTEFALCO – Viale della Vittoria, 14 – fax 0742 302077 – laura2608@alice.it

Subagenzia Groupama di CASCIA – Via Cursula, 16 – tel 0743.71141 – catalani.chiara@gmail.com


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!