Progetto Twinnings, corrispondenza digitale tra gli studenti del Burkina Faso e dell'Umbria - Tuttoggi.info

Progetto Twinnings, corrispondenza digitale tra gli studenti del Burkina Faso e dell’Umbria

Redazione

Progetto Twinnings, corrispondenza digitale tra gli studenti del Burkina Faso e dell’Umbria

In Umbria sono coinvolti l'Istituto d'Istruzione Superiore "Cavour - Marconi - Pascal" di Perugia e la Scuola secondaria "Benedetto Bonfigli" di Corciano
Mar, 26/03/2019 - 15:35

Condividi su:


Scambiarsi foto, video e commenti relativi al proprio vissuto giornaliero fuori e dentro la scuola. Un’esperienza originale e altamente formativa che mette in connessione studenti che vivono in luoghi lontani con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza delle differenti realtà, comportamenti e stili di vita; aumentare la conoscenza del mondo e favorire lo scambio e il rispetto delle altre culture.

Si chiamano twinnings e consistono, in questo caso, nell’instaurazione di un rapporto di corrispondenza digitale tra le scuole italiane e del Burkina Faso, basato sullo scambio di foto e video attraverso i quali gli alunni delle due realtà interagiscono, raccontando alla controparte la propria vita quotidiana in relazione ad alcune tematiche: la migrazione, il diritto al cibo e la sicurezza alimentare. Nella prima fase, a febbraio scorso, i ragazzi della II B e II C dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cavour – Marconi – Pascal” di Perugia e le classi II A, IIIA e IIID della Scuola secondaria “Benedetto Bonfigli” di Corciano (PG) hanno realizzato dei video inviati poi alla controparte in Burkina, con la collaborazione delle insegnanti, dei dirigenti scolastici e il supporto dell’esperto cooperazione nelle scuole di Tamat, Pietro Tundo.

In questa seconda fase gli alunni delle classi dell’Istituto “Tarwende” e le classi III, V e VI della scuola “St. Laurent” di Ouagadougou stanno visionando il materiale prodotto in Italia.
Questa settimana saranno i ragazzi in Italia a vedere il prodotto girato dai loro amici burkinabé.

L’ultima parte, da realizzare ad aprile, vedrà l’organizzazione di un incontro live via Skype tra le classi italiane e quelle burkinabé.

Le attività sono inserite all’interno del progetto RASAD AID 10912 – Reti d’Acquisto per la Sicurezza Alimentare con il supporto della Diaspora burkinabé, coordinato da Tamat e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Un progetto di cooperazione che prevede attività di microcredito in agricoltura alle donne collegate a due centri polifunzionali (con mercato e ristorante) per la vendita delle colture prodotte delle donne. Un progetto al quale sono collegati una Banca dei cereali, dove vengono stoccate le sementi per contrastare le fluttuazioni dei prezzi e il coinvolgimento della Diaspora (di 5 burkinabé) che sono rientrati in Burkina dall’Italia con il Rientro volontario assistito.

Il percorso di incontri nelle scuole di Ouagadougou è realizzato dai membri del progetto RASAD AID 10912 in Burkina Faso (Florentin Tougouma, Eta Onka Claude YAYA), in coordinamento con la capo-progetto Denisa Raluca Savulescu, la coordinatrice locale Neerbewendin Kouad e con la collaborazione del Teatro Farneto, partner di progetto, nella persona del regista Maurizio Smidth.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!