Progetto "Lib(e)ri dentro" nel carcere di Spoleto, chiude il ciclo invernale - Tuttoggi.info

Progetto “Lib(e)ri dentro” nel carcere di Spoleto, chiude il ciclo invernale

Redazione

Progetto “Lib(e)ri dentro” nel carcere di Spoleto, chiude il ciclo invernale

Il 6 e il 7 Luglio sarà presentato lo spettacolo “Victims” con la regia di Giorgio Flamini, aperto a tutti
Lun, 25/06/2018 - 17:07

Condividi su:


“Ognunoportaqualcosa”, una cena di amicizia e di condivisione, ha concluso il ciclo invernale del “Progetto Lib(e)ri dentro” nel Carcere di reclusione di Maiano di Spoleto.

L’avventura è iniziata il 7 febbraio 2017 a cura dell’Associazione culturale FulgineaMente. Gli incontri, con cadenza settimanale, sono proseguiti per tutto l’anno, anche durante l’estate e le vacanze natalizie.

Le letture sono proposte dai volontari, ma a volte sono suggerite dagli stessi detenuti, comunque sono sempre condivise.

Talvolta l’occasione dell’incontro con l’autore ha determinato la scelta del libro: è un incontro che richiede la preparazione e l’impegno di tutti. Tutti, volontari, detenuti, studenti, ne escono arricchiti e “liberi dentro”.

Numerosi sono stati gli autori che hanno varcato le soglie del carcere, alcuni per la prima volta, ma sempre con un po’ di emozione:

la giovane scrittrice e volontaria Alessandra Squarta con i protagonisti dei suoi libri, Lisena e Ludovisio, Sandro Bonvissuto, Tommaso Amato (detenuto), Giacomo Marinelli Andreoli, scrittore e giornalista, Roberto Moliterni, Vito Mancuso, scrittore e filosofo, Arianna Ciancaleoni.

Tra i detenuti c’è chi preferisce i classici, chi la poesia, chi la Divina Commedia, chi l’attualità.

I detenuti definiscono questa attività “un’ora d’aria in più”, ma lo è anche per i volontari che trovano una grande occasione di crescita nell’incontro con esperienze di vita lontanissima dalla loro.

Anche gli scrittori vivono un’esperienza talvolta nuova ma sempre emozionante e arricchente.

Gli studenti, dapprima sconvolti, capiscono di essere davanti ad una realtà molto diversa da quella del loro immaginario.

In queste occasioni si incontrano mondi diversi molto lontani fra loro, mondi che non avrebbero opportunità di incrociarsi altrimenti; ed è un modo per far sentire a chi ha sbagliato e sta pagando che c’è sempre una seconda possibilità, anche attraverso la cultura e i libri che alcuni di loro hanno aperto, con questo progetto, per la prima volta.

La riabilitazione, prevista dall’art. 27 della nostra Costituzione, per qualcuno passa anche attraverso le pagine di un libro.

Non mancano i momenti di gioia: le lauree, gli spettacoli e, ogni tanto, la gioia per qualcuno che ha terminato la sua pena.

Il 6 e il 7 Luglio sarà presentato lo spettacolo “Victims” con la regia di Giorgio Flamini, aperto a tutti. E’ necessaria la prenotazione tramite e-mail ufficiostampafestival.cr.spoleto@giustizia.it.

I volontari sono: Rita Cerioni, magistrato, Luciana Speroni e Michela Mattiuzzo, grandi lettrici, Chiara Bordoni, Pietro Felici, medico, Luigino Moretti, Carlo Felice, Simona Sclippa, Lucia Vezzoni, insegnanti, Alessandra Squarta, studentessa, scrittrice, Ylenia Cariani. Responsabile Ivana Donati, presidente dell’Associazione.

Dopo la pausa degli esami si riprende con le letture estive.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!