"PROGETTO LETTURA": A FOLIGNO INCONTRO CON LO SCRITTORE BORIS PAHOR - Tuttoggi.info

“PROGETTO LETTURA”: A FOLIGNO INCONTRO CON LO SCRITTORE BORIS PAHOR

Redazione

“PROGETTO LETTURA”: A FOLIGNO INCONTRO CON LO SCRITTORE BORIS PAHOR

Gio, 15/04/2010 - 09:14

Condividi su:


Pahor, nato nel 1913 a Trieste dove vive tuttora, dopo la laurea a Padova ha insegnato Lettere italiane e slovene nella città giuliana. Durante la seconda guerra mondiale ha collaborato con la resistenza antifascista slovena ed è stato deportato nei campi di concentramento nazisti, esperienza che lo ha segnato fortemente e di cui si trova traccia in gran parte della sua ricchissima produzione letteraria. I suoi libri, scritti in sloveno, sono stati tradotti in francese, inglese, tedesco, spagnolo e perfino in esperanto. Segnalato più volte all'Accademia di Svezia che assegna il Nobel per la letteratura, insignito nel 1992 del Premio Preseren, il massimo riconoscimento sloveno, per la sua attività letteraria, già nominato in Francia Officier de l'Ordre des Arts e des Lettres dal ministero della Cultura, nel 2007 Boris Pahor ha ricevuto la Legion d'Onore da parte del presidente della Repubblica francese. In italiano, oltre a “Necropoli” (Fazi Editore 2008), sono stati pubblicati: “Il rogo nel porto”, “La villa sul lago” e “Il petalo giallo”. Nel 2008 Boris Pahor ha vinto il Premio Internazionale Viareggio Versilia, il Premio Napoli e il Premio Latisana per il Nordest e “Necropoli” è stato nominato “Libro dell'anno” di Fahreneit – Radio 3.

GIOVEDI' 15 APRILE ORE 21.00

LIBRERIA CARNEVALI BOOKSHOPPING- CINEMA ASTRA

VIA MAZZINI 47 FOLIGNO

in collaborazione con: PROGETTO LETTURA DISTRETTO SCOLASTICO N. 7 FOLIGNO


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!