PROGETTO EUROPEO “ROBIN HOOD IN PARADISE”: LE TESTIMONIANZE DEI 6 SPOLETINI IN GERMANIA - Tuttoggi.info

PROGETTO EUROPEO “ROBIN HOOD IN PARADISE”: LE TESTIMONIANZE DEI 6 SPOLETINI IN GERMANIA

Redazione

PROGETTO EUROPEO “ROBIN HOOD IN PARADISE”: LE TESTIMONIANZE DEI 6 SPOLETINI IN GERMANIA

Ven, 20/08/2010 - 17:01

Condividi su:


Uno “sfollamento” alla rovescia quello che hanno subìto i giovani protagonisti del progetto di scambio europeo “Robin Hood in Paradise”. L'iniziativa, con sede nella città tedesca di Heiligenhaus, è pensata, dal punto di vista logistico, per avere le sembianze di un campeggio, con i ragazzi alloggiati in grandi tende e un fienile a fungere da sala mensa e luogo di ritrovo. A causa delle piogge torrenziali che si sono abbattute negli ultimi giorni in varie parti della Germania, il campo base è divenuto un'enorme pozzanghera, e le tende impraticabili. I giovani sono stati quindi trasferiti in un ostello, per poter dormire al chiuso ed evitare di ammalarsi. “Ma da giovedì, visto il miglioramento, siamo tornati nelle tende”, fanno sapere i 6 spoletini presenti.

Al di là della piccola disavventura, la comitiva della città del festival sembra entusiasta dell'andamento dell'esperienza. “Il campus – raccontano – è strutturato in laboratori di fotografia, documentazione video, teatro, sostenibilità ambientale, sculture di legno, che si svolgono sia la mattina che il pomeriggio. Ma la cosa che più ci avvicina alle culture degli altri paesi qui rappresentati – proseguono – sono le serate che ogni giorno vengono dedicate ad una singola nazione; dove si possono mangiare piatti tipici preparati dagli stessi ragazzi, vedere film e ascoltare musiche propri del luogo. Finalmente, domenica toccherà all'Italia. Proietteremo il video che abbiamo realizzato su Spoleto, che tra l'altro è andato già in onda su una rete locale tedesca”.

Nella conclusione del racconto dei 5 spoletini, trova spazio un pizzico di nostalgia. “Da buoni italiani – confessano – un po' ci manca la nostra cucina, e soprattutto un buon caffè. Inoltre la stanchezza comincia a farsi sentire. Ma tutto questo è ripagato dalle forti emozioni di un'esperienza che difficilmente riusciremo a dimenticare.”

(Nella foto 3 dei ragazzi insieme all'accompagnatore Samuele Bonanni e al consigliere comunale con delega alle politiche giovanili Diego Catanossi)

(Ja.Brug.)

Articolo precedente:

UNA DELEGAZIONE SPOLETINA AL PROGETTO EUROPEO “ROBIN HOOD INTERNATIONAL YOUTH CULTURE CAMP “


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!