PROGETTO CLEANTECH, SABATO 2 LUGLIO IL CONVEGNO CONCLUSIVO - Tuttoggi.info

PROGETTO CLEANTECH, SABATO 2 LUGLIO IL CONVEGNO CONCLUSIVO

Redazione

PROGETTO CLEANTECH, SABATO 2 LUGLIO IL CONVEGNO CONCLUSIVO

Gio, 30/06/2011 - 15:33

Condividi su:


È in programma sabato 2 luglio a Palazzo Mauri a partire dalle ore 10 il convegno per la presentazione dei risultati del progetto di ricerca denominato CLEANTECH. Lo scorso anno la città del Festival è stata individuata come modello per sperimentare un sistema informativo, in grado di definire, per aree e zone anche molto limitate, la quantità di emissione/assorbimento di gas serra (in altre parole i debiti ed i crediti di emissione di CO2).Il progetto ha consentito di monitorare nel tempo l’andamento delle principali fonti di immissione o di assorbimento di anidride carbonica dall’atmosfera, nonché di individuare le porzioni di territorio più critiche dal punto di vista dell’impatto ecologico.

“Così come era stato deciso nel luglio dello scorso anno – ha dichiarato il Sindaco Daniele Benedetti – è stato effettuato un controllo ed un monitoraggio capillare nelle aree oggetto di analisi. I risultati che verranno presentati sabato, in occasione del convegno, permetteranno all'amministrazione comunale di avere un quadro ancora più completo della qualità dell'aria nel nostro territorio”.

Il progetto CLEANTECH, che ha avuto la durata di 8 mesi, è stato condotto da CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento dagli Agenti Fisici) con la collaborazione di ISFORT (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca sui Trasporti) e della società MEDIA ENGINEERING e grazie al contributo della Fondazione BNC – Banca Nazionale delle Comunicazioni.

Spoleto è stata scelta sulla base di diversi parametri quali la popolazione superiore ai 30.000 abitanti, la presenza di importanti infrastrutture stradali, ferroviarie, di aree industriali e di un centro storico di dimensioni significative. Il Comune di Spoleto si presta anche per il raggiungimento di un secondo obiettivo del progetto, complementare a quello generale, che è quello di poter stimare l’impronta ecologica di un evento. Saranno pertanto valutati tutti gli impatti, diretti ed indiretti, legati all’organizzazione, divulgazione e svolgimento del Festival dei Due Mondi.

Ore 10:00 Saluti
Daniele Benedetti – Sindaco del Comune di Spoleto
Aleramo Ceva Grimaldi – Presidente Fondazione BNC
Gilberto Stella – Vice Presidente Fondazione Festival dei Due Mondi
Francesco Asdrubali – Direttore CIRIAF

Ore 10:30 Interventi tecnici
Andrea Presciutti – CIRIAF
Angela Chindemi – ISFORT
Leonello Artegiani – Team Informatica per Media Engineering


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!