PROGETTO CAIROCS, DOMENICA 10 APRILE A SANT'ANATOLIA DI NARCO IL II° WORKSHOP - Tuttoggi.info

PROGETTO CAIROCS, DOMENICA 10 APRILE A SANT'ANATOLIA DI NARCO IL II° WORKSHOP

Redazione

PROGETTO CAIROCS, DOMENICA 10 APRILE A SANT'ANATOLIA DI NARCO IL II° WORKSHOP

Gio, 07/04/2011 - 17:00

Condividi su:


Si terrà domenica 10 aprile a Sant’Anatolia di Narco presso l’Aula Magna dell’Istituto tecnico agrario statale di Sant’Anatolia di Narco il secondo workshop del Progetto CAIROCS (Competenze per l’Apprendimento Intergenerazionale e Reti di Coesione Sociale).
Il workshop chiude le attività condotte nell’ambito dei Laboratori di Apprendimento Intergenerazionale, percorsi d’apprendimento collaborativo e di socializzazione, in cui si è voluta unire la valorizzazione ‘professionale’ e la trasmissione delle memorie storiche e dell’artigianato all’attenzione per l’umanità delle persone e per la ‘sostanza sociale’ dei territori.
Tre i laboratori realizzati: quello incentrato sulle tradizioni della panificazione organizzato in collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia; quello curato insieme al Centro diurno La meglio Gioventù di Fabro e legato alla tradizione della terracotta e il progetto sul coltivazione e manifattura della Canapa insieme al Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco.
Situazioni differenti ma significative in cui la valorizzazione ‘professionale’ e la trasmissione delle memorie storiche e dell’artigianato si collega ad azioni di più ampio respiro in grado di coinvolgere l’umanità delle persone e la complessità d’un percorso che non è semplicemente di formazione ma è anche e soprattutto di relazione.

Interverranno al workshop Tullio Fibraroli, Sindaco di Sant’Anatolia di Narco, Pietro Bellini, presidente del Cedrav, Dionisio Capuano per il TUCEP, Glenda Giampaoli, Direttore del Museo della Canapa, Gianni Berna di Meridiana Alpaca, Walter Trivellizzi di CIA Umbria, Luigi Rossetti coordinatore dell’Area Impresa e Lavoro della Regione dell’Umbria, Manuela Caramanna, Responsabile progetti RSI Centro Ligure per la produttività della Camera di Commercio di Genova.
Al termine del workshop è prevista la consegna degli attestati a coloro che hanno partecipato ai laboratori ed un momento di festa animata dal progetto musicale ‘Generazioni Musicali a confronto’ con l’inedito incontro con Marco Baccarelli e Barbara Bucci (Sonidumbra) e il DJ Giack Kuberg.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!