Al via i 'Progetti Utili alla Collettività' per eugubini con Reddito di Cittadinanza - Tuttoggi.info

Al via i ‘Progetti Utili alla Collettività’ per eugubini con Reddito di Cittadinanza

Redazione

Al via i ‘Progetti Utili alla Collettività’ per eugubini con Reddito di Cittadinanza

Ven, 05/11/2021 - 18:07

Condividi su:


Sono partiti due progetti che coinvolgono i percettori del Reddito, rendendoli utili alla comunità | L’assessore Minelli “Un passo importante per andare oltre l’assistenzialismo e avvicinare le persone al mondo del lavoro”

Sono partiti nel Comune di Gubbio i cosiddetti Puc, Progetti Utili alla Collettività per l’inclusione sociale dei beneficiari del Reddito di cittadinanza.

L’Ente eugubino, nel dettaglio, si è mosso insieme ai Comuni della zona sociale 7 promuovendo due progetti in particolare. Il primo, definito “di accompagnamento ai servizi”, ha la finalità di coinvolgere gli interessati nel supporto agli uffici comunali nell’accoglienza del cittadino, offrendo sostegno, nei limiti imposti dalla normativa vigente, nella fruizione di tutte le attività, con particolar riguardo alle fasce più vulnerabili.

Il secondo progetto partito ha tra gli obiettivi la cura di spazi pubblici e beni comuni, sia ambientali che materiali, attraverso il coinvolgimento dei percettori di Reddito nella rigenerazione di spazi verdi pubblici e urbani, nella valorizzazione dei beni archivistici, nella promozione di corrette pratiche ambientali e nella divulgazione di informazioni di interesse sociale attraverso social network e altre strategie di comunicazione.

L’assessore ai Servizi Sociali Simona Minelli (nella foto) parla di “un passo davvero importante affinchè il Reddito di cittadinanza non rimanga una misura assistenziale passiva. E’ infatti necessario aiutare i percettori a formarsi attraverso nuove esperienze e a maturare diverse competenze, così da avvicinarli attivamente al mondo del lavoro e renderli utili alla comunità. Siamo tra i primi Comuni della Regione, se non il primo, che da oggi avrà beneficiari del Reddito di cittadinanza prestare servizio in progetti predisposti dagli uffici. È un giorno importante, in cui si raccolgono i frutti di un’attività preparatoria lunga e complicata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!