Problemi con espropri linee fognarie / 'Lista 2 Mondi' lancia allarme - Tuttoggi.info

Problemi con espropri linee fognarie / ‘Lista 2 Mondi’ lancia allarme

Redazione

Problemi con espropri linee fognarie / ‘Lista 2 Mondi’ lancia allarme

Presentata un'apposita interrogazione / Emili "Comune rischierebbe una serie di procedimenti legali"
Ven, 19/09/2014 - 13:53

Condividi su:


di Giampaolo Emili (*)

La ‘Lista Due Mondi’ ha ricevuto delle segnalazioni che indicano come la situazione relativa ai mancati espropri di linee fognarie e depuratori frazionali siano ormai fuori controllo, in quanto con il passaggio dall’ A.s.em. al V.u.s. gli accordi sottoscritti con i titolari dei fondi non sono mai stati portati a compimento con l’esecuzione formale degli espropri.

Si tratta di una situazione altamente irregolare, che potrebbe avere per il comune conseguenze giuridiche ed economiche non indifferenti, come già accaduto per procedure simili. Ad esempio in occasione della frana a Roselli si scoprì che linea fognaria e depuratore erano in una proprietà ancora privata. Situazioni simili anche ad Uncinano, sempre per una linea fognaria, e a San Sabino, per la nota vicenda dell’ampliamento del cimitero.

‘Lista Due Mondi’ ha presentato una interrogazione in merito, volta a conoscere la corrispondenza alla realtà di quanto riferito, ad ottenere una indagine conoscitiva sulle reali dimensioni del fenomeno, che porti ad un censimento degli espropri non perfezionati ed alla soluzione nel breve periodo, in modo da poter evitare una lunga serie di procedimenti legali a carico del comune ove poi l’ente uscirebbe inevitabilmente sconfitto.

(*) Capogruppo Lista Due Mondi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!