Molte regioni questa mattina hanno dato il buongiorno a una coltre
nuvolosa e talvolta anche a piogge sparse: il quadro meteorologico ha infatti subito e subirà nelle prossime ore un drastico cambiamento.
Un esteso fronte perturbato determinerà tempo generalmente instabile nel
corso della giornata odierna: inoltre l’attività temporalesca non mancherà su alcune regioni come Liguria di Levante, Piemonte e Varesotto.
La perturbazione avanzerà andando a raggiungere anche il Sud Italia con piogge prima sulla Sardegna, Sicilia e Calabria e successivamente su Campania, Basilicata, Puglia e Molise.
Per quel che riguarda il fine settimana, sembrerebbe che le correnti nord-occidentali più fredde in quota abbiano messo la nostra penisola nel suo mirino: i principali modelli questa mattina mostrano infatti uno scenario meteo piuttosto dinamico con piogge e soprattutto temporali anche intensi in arrivo specie sulle regioni centro-settentrionali.
Previsioni per il 29 aprile
Umbria
Locali piogge al mattino sui settori meridionali, asciutto altrove con molte nubi sparse; peggiora al pomeriggio con piogge o temporali diffusi su tutti i settori. Migliora nelle ore serali su tutta la regione.
Italia
Tempo in miglioramento sulle regioni nord-occidentali con ampie schiarite fin dal mattino, maltempo con piogge diffuse ad est, fenomeni più intensi al mattino e pomeriggio su Alpi e Prealpi. Migliora ovunque in nottata.
Cieli irregolarmente nuvolosi sin dalle prime ore del mattino sulle regioni centrali, piogge o temporali in arrivo sui settori interni al pomeriggio. Fenomeni in esaurimento in serata.
Giornata con variabilità prevalentemente asciutta al meridione eccetto in Sicilia, Piglia meridionale e coste tirreniche di Campania e Calabria dove avremo piogge o temporali.
Temperature in lieve aumento.
Video meteo domani: https://www.youtube.com/watch?v=65NvukXleoY