Primo giorno per i 156 bambini dei nidi di Città di Castello - Tuttoggi.info

Primo giorno per i 156 bambini dei nidi di Città di Castello

Redazione

Primo giorno per i 156 bambini dei nidi di Città di Castello

Soddisfatto l'assessore comunale alle Politiche scolastiche Mauro Alcherigi "Numero in crescita segno della rinnovata fiducia delle famiglie"
Mar, 01/09/2015 - 15:07

Condividi su:


Si avvicina l’inizio di un nuovo anno scolastico ed i primi ad entrare in classe sono stati, questa mattina (martedì 1 settembre), i 156 bambini dei nidi di Città di Castello.

Un numero in crescita segno della rinnovata fiducia delle famiglie soprattutto della zona sud dove le iscrizioni sono 29” ha dichiarato l’assessore tifernate alle Politiche scolastiche Mauro Alcherigi in visita alla struttura Fiocco di neve di Trestina che, insieme a Il Delfino di Riosecco, La Coccinella di San Pio X, l’Alice Franchetti nel centro storico e l’Arca rappresenta la rete dei nidi pubblici.

Abbiamo lavorato molto – ha aggiunto l’assessore – per ottimizzare le risorse destinate a questi piccoli cittadini, attualmente 1 milione e 600mila euro circa, mantenendo inalterato l’alto livello di prestazioni e operatori, che vede Città di Castello protagonista dal 1979 nel panorama italiano dei servizi alla prima infanzia. I nidi sono un riferimento indispensabile per le famiglie e devono svolgere il loro delicato compito al meglio perché si curano dei bambini in una fase fondamentale della loro vita”.

Oggi – conclude Alcherigi – abbiamo 29 dipendenti a cui presto si affiancheranno 10 persone ad incarico anche con l’intenzione di ridurre al minimo la lista di attesa, dando una risposta adeguata alla quasi totalità delle famiglie. Leggiamo la scelta convergente sui nidi comunali come un apprezzamento da parte dei genitori alla gestione che, grazie al contributo imprescindibile degli educatori, tiene insieme qualità e sostenibilità economica del servizio. Non dobbiamo dimenticare che le tariffe dei nidi sono ferme al 2010, che da qualche anno è stata avviata la fornitura gratuita di pannolini e sono state introdotte agevolazioni importanti per chi ha più bambini iscritti. Misure che hanno una sola finalità: aiutare le famiglie nel difficile compito di crescere un figlio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!