PRIMI D’ITALIA: DOMANI PRIMO APPUNTAMENTO DI “CUCINA SHOW” CON LO CHEF BISTARELLI - Tuttoggi.info

PRIMI D’ITALIA: DOMANI PRIMO APPUNTAMENTO DI “CUCINA SHOW” CON LO CHEF BISTARELLI

Redazione

PRIMI D’ITALIA: DOMANI PRIMO APPUNTAMENTO DI “CUCINA SHOW” CON LO CHEF BISTARELLI

Ven, 26/09/2008 - 13:57

Condividi su:


Come interpretare un piatto della tradizione in modo fortemente innovativo dal punto di vista tecnico, facendo esaltare, come mai prima, tutti i profumi e i sapori. E' il caso della carbonara. Tutti la sanno preparare, ma nessuno come Marco Bistarelli.

La sua carbonara “destrutturata”, messa a punto dopo un lungo studio e grazie a quelle intuizioni che solo uno chef del suo livello possono avere, è una esperienza da non perdere. “A lezione di carbonara” è il titolo del primo appuntamento con Cucina Show, ideale per chi vuole imparare ricette nuove divertendosi. Cucina Show con lo chef Marco Bistarelli è in programma sabato 27 settembre (ore 15), presso il Villaggio dei cubetti (Taverna Ammanniti).L'appuntamento, promosso da Montorsi, è ad ingresso libero.

Marco Bistarelli è il protagonista di un altro evento – novità della decima edizione del Festival nazionale dei primi piatti. Il circuito delle degustazioni si apre infatti quest'anno alla cucina d'autore per renderla accessibile a tutti con il Villaggio “A tavola con le stelle” (Chiostro San Giacomo) dove sarà possibile degustare primi piatti elaborati da grandi chef stellati. Gli orari degli appuntamenti degustativi con Marco Bistarelli: ore 12 – ore 13 – ore 14 – ore 18 – ore 20 – ore 21.

Marco Bistarelli è lo Chef Patron, insieme alla moglie Barbara, del ristorante Il Postale di Città di Castello, locale che, anno dopo anno, ha ottenuto ottimi punteggi in tutte le migliori guide gastronomiche oltre alla prestigiosa stella Michelin. Dal 1995 Marco è entrato a far parte della prestigiosa associazione “Jeunes Chef Restaurateurs d'Europe”, di cui attualmente è presidente per l'Italia.

Inoltre, nello splendido scenario della corte di Palazzo Trinci è possibile incontrare i 45 migliori pastifici artigianali italiani e conoscere i segreti dei loro prodotti d'eccellenza. E' L'Agorà – Il Mercato dei Primi, la prima sezione della Boutique della pasta che ha voluto portare a Foligno l'arte dei migliori produttori italiani.Con le altre due sezioni si potranno visitare anche la Galleria dei formati regionali (esposizione ideata per imparare a conoscere i formati tradizionali tipici delle regioni italiane) e la Galleria dei formati speciali per scoprire la genialità dei pastai artigianali attraverso curiosi e originali formati di pasta: dai trulli ai gigli fiorentini, dalle stelle alpine ai dollari, dai cornicelli portafortuna agli aerei, dai girasoli agli orsetti al cioccolato.La Boutique della pasta è visitabile secondo i seguenti orari: 27 settembre (dalle 10.00 alle 23.00); 28 settembre (dalle 10.00 alle 21.00).

Organizzato da Epta-Confcommercio, il Festival nazionale dei primi piatti ha intanto pacificamente invaso tutto il centro storico di Foligno, con i suoi80 chef provenienti da tutta Italia, 180 aziende, industriali ed artigianali, che producono pasta di tutti i tipi (tipica, biologica, formati tradizionali e speciali, dietetica), riso e tutto ciò che ruota intorno ai primi piatti: dai prodotti agroalimentari ai condimenti, dalle pentole ai sistemi di cottura, con i sedici Villaggi del Gusto che ogni giorno propongono le loro speciali degustazioni continuative.

Sempre molto graditi anche I Primi. Incontri con lo chef che si svolgono in Piazza della Repubblica. Il programma di domani 27 settembre è il seguente:ore 10.00 – I Tagliarelli alle Erbe – Ristorante Da Angeloore 12.00 – Ravioli di Farro – Hostaria Sparafucileore 14.00 – La Pasta Secca – Flavumore 16.00 – Cannelloni ripieni di pescato – Ristorante Lillo Tatiniore 18.00 – I Primi con le spezie – Cannamelaore 21.00 – I Risotti – Consorzio Tutela Riso Italiano

L'AFAM organizza una serie di incontri rivolti a tutti, ma anche ai medici di base e al personale sanitario, nell'ambito del Villaggio delle intolleranze alimentari (Taverna Pugilli). Sabato 27 settembre si comincia con il parlare di olio e corpo umano (ore 11) con il dottor Marco Bettini (ricercatore Università di Perugia, reparto cardiologia). Giulio Scatolini (capo panel UN.A.PROL.) tratterà il tema del mercato internazionale dell'olio extravergine di oliva.Nel pomeriggio (ore 17), il dottore Giulio Franceschini (specialista in dermatologia e direttore di VillaSalus) affronterà il tema specifico “Gli effetti di un'alimentazione corretta sulla pelle”. Alle ore 16, ci sarà invece una dimostrazione sulla preparazione di alimenti senza glutine con degustazione.

Tra gli eventi collaterali che animeranno la manifestazione, nel Chiostro San Giacomo sono riuniti produttori di erbe aromatiche e spezie nell'atmosfera magica degli inebrianti profumi di Odori & Sapori (orari: 27 settembre dalle 10.00 alle 23.00; 28 settembre dalle 10.00 alle 21.00). Sempre il Chiostro San Giacomo ospita, con i medesimi orari di apertura, Style & Design, un'esposizione di accessori, utensili e strumenti di cucina dedicata agli appassionati di design e Gusto in libreria, una rassegna di pubblicazioni enogastronomiche. Nel Chiostro di Palazzo Trinci si anima Design @ Km 0, esposizione di prodotti tipici di design realizzati in ceramica

Per informazioni e prenotazioni: Info-Point Primi d'Italia, tel. 0742.359052 – 0742.344914.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!