A Foligno, Matteo Renzi, ha stravinto la sfida delle primarie dello scorso 30 aprile. Il riconfermato segretario del Partito Democratico, nella città della Quintana ha raccolto il 76,48% dei consensi. Si è ferma a circa il 20% – come pronosticato dal sindaco Nando Mismetti – il ministro della Giustizia Andrea Orlando, che nelle urne dei piddini folignati ha racimolato il 19.73% mentre il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano si è fermato al 3.97%.
Una vittoria, quella di Renzi che riguarda tutti i seggi del territorio comunale, dalle 103 preferenze di Verchiano alle 210 di Corvia con il record registrato nella zona periferica dell’Agorà, dove le schede renziane sono state 265. I votanti complessivi sono stati 2.585 mentre 2560 i voti validi.
Una curiosità: al Congresso Nazionale per la ‘mozione Orlando’ sono risultati eletti due umbri: il sindaco di Foligno nonchè della Provincia di Perugia, Nando Mismetti ed il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, ora però fino agli arresti domiciliari e autosospeso dal Partito Democratico.