Prima comunità energetica ad Assisi: l'11 febbraio incontro pubblico di presentazione - Tuttoggi.info

Prima comunità energetica ad Assisi: l’11 febbraio incontro pubblico di presentazione

Redazione

Prima comunità energetica ad Assisi: l’11 febbraio incontro pubblico di presentazione

Mar, 11/02/2025 - 08:31

Condividi su:


Si terrà martedì 11 febbraio 2025, alle ore 17.30, alla Domus Pacis a Santa Maria degli Angeli, un incontro pubblico per presentare a cittadini, imprese, enti e associazioni la prima Comunità energetica rinnovabile di Assisi, denominata “CANTICO ETS” (Comunità Assisana per la Neutralità e la Transizione Inclusiva e Condivisa).

All’iniziativa, promossa dal Comune di Assisi, interverranno esperti, rappresentanti dell’ente, della Regione Umbria e dell’Università degli Studi di Perugia. L’obiettivo è illustrare, a cittadinanza e soggetti pubblici e privati interessati, funzionamento, opportunità e modelli di sviluppo di questa nuova realtà, considerando anche che è aperto fino al 20 febbraio prossimo il bando pubblico per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse per la costituzione concreta della stessa.

L’evento inizierà con i saluti istituzionali di Valter Stoppini, sindaco f.f. di Assisi. Seguirà l’intervento di Thomas De Luca, assessore regionale ad Ambiente, Energia e Programmazione, che affronterà il tema “La strategia regionale per la transizione Green”. Veronica Cavallucci, assessore all’Ambiente del Comune di Assisi, ed Elisa Moretti, professore Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Ingegneria/CIRIAF, presenteranno quindi le caratteristiche della prima comunità energetica rinnovabile di Assisi. Seguirà il dibattito in sala. Concluderà i lavori Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria. L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: energia@comune.assisi.pg.it; 329 2609425.

“L’incontro – evidenzia l’assessore Cavallucci – è finalizzato, in particolare, al confronto diretto con cittadini e soggetti pubblici e privati interessati alla Comunità energetica, per chiarire meglio aspetti generali, ma anche pratici, giuridici e fiscali, grazie alla presenza in sala di esperti in materia che potranno dare informazioni e sciogliere eventuali dubbi. Auspichiamo un’ampia adesione all’iniziativa e al progetto, che rappresenta un’importante opportunità di sviluppo per il territorio, con l’obiettivo di realizzare un modello innovativo, inclusivo e sostenibile di produzione e consumo energetici”.

La prima Comunità energetica rinnovabile di Assisi è nata su iniziativa del Comune, per fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità, favorendo sul territorio l’installazione e l’utilizzo di impianti a fonti rinnovabili. Non ha avrà scopo di lucro e una quota significativa degli incentivi, derivanti dal suo funzionamento, sarà destinata a finalità sociali e alla riduzione della povertà energetica nel territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!