PRIMA BORSA DEL TURISMO RURALE: A FOLIGNO DAL 6 AL 9 NOVEMBRE (Photogallery) - Tuttoggi.info

PRIMA BORSA DEL TURISMO RURALE: A FOLIGNO DAL 6 AL 9 NOVEMBRE (Photogallery)

Redazione

PRIMA BORSA DEL TURISMO RURALE: A FOLIGNO DAL 6 AL 9 NOVEMBRE (Photogallery)

Mer, 29/10/2008 - 14:07

Condividi su:


Un evento molto importante per Foligno e il suo territorio. Tra il 6 e il 9 novembre si svolgerà la prima borsa del turismo rurale.Tale iniziativa è promossa da Cralnetwork, una società di servizi turistici specializzata nel campo del turismo sociale, in collaborazione con la Confcommercio territoriale di Foligno.

“E' una manifestazione molto importante – ha dichiarato alla conferenza Aldo Amoni, presidente della Confcommercio – che ci permette di dare un'opportunità in più al nostro territorio. Far conoscere a 100 buyers il territorio con le sue strutture ricettive, e i prodotti che ha da offrire è un'occasione di grande opportunità future”.

Alla conferenza di stamattina è intervenuto anche il presidente di Cralnetwork, Nicola Ucci, ricordando che la “borsa è studiata per un particolare target di operatori, legati al mondo dei circoli aziendali, con una forte richiesta di turismo rurale di qualità, che rappresentano non meno di 40mila famiglie, interessate alla conoscenza del territorio rurale e dei suoi prodotti tipici. Una cosa davvero importante, è la rete che si è venuta a creare fra i vari comuni del comprensorio. E' importante innanzitutto perché non dappertutto capita di riscontrare questo tipo di sinergia, e poi perché in un progetto di questo genere, di promozione delle ricchezze artistiche, storiche, enogastronomiche e quant'altro, unire le forze e allargare la prospettiva d'interesse, porta giovamento a tutti”

Come detto, l'iniziativa interesserà anche gli altri Comuni della zona (Valtopina, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Sellano, Spello, Montefalco, Trevi, Nocera Umbra).

Il programma della manifestazione prevede l'arrivo degli operatori nella serata del 6 novembre. Venerdì 7 novembre sono previsti 3 itinerari (montagna, vino, olio). Sabato 8 novembre ci sarà, oltre al workshop, a palazzo Trinci, tra domanda e offerta turistica, l'esposizione e la vendita di prodotti agroalimentari del territorio, proposta da una ventina di produttori locali, in programma fino a domenica 9.

Il sindaco di Foligno, Manlio Marini, ha sottolineato che “si tratta di una manifestazione che favorisce lo sviluppo del territorio. In questo caso, è il turismo che si spende per il lancio del territorio”.

Anche il vice sindaco Nando Mismetti ha voluto evidenziare come “questo evento preannuncia un salto di qualità per le nostre zone. La storia, la cultura e i prodotti agro-alimentari rendono il comprensorio un insieme di eccellenze che vale la pena di conoscere. La manifestazione sarà un'occasione in tal senso.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!