Umbria
Sabato possibili temporali di stampo pomeridiano sui settori meridionali ed occidentali della regione, con fenomeni anche in serata. Più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Domenica si rinnovano condizioni di tempo instabile al pomeriggio e in serata con fenomeni sparsi anche intensi.
Nazionale
Instabilità di stampo pomeridiano al Nord, con acquazzoni e temporali in sviluppo sulle Alpi e sugli Appennini. Fenomeni ancora intensi anche in serata con le piogge che nella notte insisteranno soprattutto tra Lombardia e Piemonte.
Condizioni di tempo generalmente stabile al mattino sulle regioni centrali prima che acquazzoni e temporali si formino sulle zone interne di Toscana, Lazio e Abruzzo al pomeriggio. Fenomeni in estensione verso le coste tirreniche in serata, più asciutto solo dalla notte.
Molte nubi fin dal mattino al Sud Italia con possibili acquazzoni già sulla Basilicata. Instabilità in aumento al pomeriggio con piogge e temporali anche intensi con fenomeni fin sulle coste, i quali insisteranno anche in serata. Ancora precipitazioni intense in nottata specie tra Calabria e Sicilia.
Temperature senza variazioni di rilievo o in leggero aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Centrometeoitaliano.it