La nostra penisola sta per essere attraversata da un nuovo fronte freddo. A
partire da questa sera e per le successive 24 ore, nuvole e pioggia
transiteranno sull’Italia. Le regioni più colpite saranno Umbria, Marche,
Toscana, Abruzzo, Puglia e Molise; il maltempo sarà inoltre accompagnato da un brusco, seppur temporaneo, calo delle temperature e raffiche di
tramontana a tratti intense. Si tratterà di un assaggio di inverno che
interesserà dapprima il Centro Nord e poi le regioni meridionali.
Sulle Alpi il fronte freddo determinerà un generale calo delle quote neve tra
questa notte e le prime ore di domani fin verso gli 800 metri, mentre in
Appennino i fiocchi non si spingeranno al di sotto dei 1200 metri.
Umbria
Nuvolosità irregolare nella mattinata su tutti i settori, piogge diffuse al pomeriggio con neve sui rilievi fino a 1400 metri; miglioramento atteso tra la sera e la notte
Italia
Tempo in sensibile miglioramento sin dalle prime ore del mattino con schiarite via via più ampie nel corso della giornata. Cieli sereni o poco nuvolosi nella notte. Residue nevicate sulle Alpi oltre gli 800-1000 metri.
Rapido peggioramento su tutte le regioni con piogge sparse, più intense sui settori adriatici. Migliora in serata ovunque con residui fenomeni su Abruzzo e Marche meridionali. Quota neve in calo dai 1500 metri a 1200-1300 metri nella notte.
Molte nubi sin dalle prime ore del mattino con maltempo al pomeriggio e in serata sui settori peninsulari e nel nord della Sicilia. Neve sull’Appennino molisano fin verso i 1300 metri in serata. sull’Appennino molisano fin verso i 1300 metri in serata.
Temperature in generale calo sia nei valori minimi che nei valori massimi.