Prevenzione del diabete, a Foligno visite e corsa non competitiva - Tuttoggi.info

Prevenzione del diabete, a Foligno visite e corsa non competitiva

Redazione

Prevenzione del diabete, a Foligno visite e corsa non competitiva

Sabato 9 novembre alle 9.15, a Foligno, manifestazione promossa da Usl Umbria 2 e associazioni
Mer, 06/11/2019 - 10:40

Condividi su:


 In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il Servizio Diabetologico di Foligno dell’Azienda Usl Umbria 2 organizza per sabato prossimo, 9 novembre, una giornata volta a promuovere nella cittadinanza la conoscenza del diabete di tipo 1 e tipo 2.

L’iniziativa prevede l’organizzazione, in collaborazione con le Associazioni Camminare con il Diabete, Folignocammina, le Orme camminare liberi e l’Atletica Winner Foligno, di una passeggiata/corsa per le vie del centro città con arrivo all’Ostello della Gioventù in via Pierantoni dove il personale sanitario del Servizio Diabetologico di Foligno sarà a disposizione per offrire gratuitamente la valutazione della glicemia capillare, primo passo per la diagnosi precoce del diabete, l’esecuzione di questionari per valutare il rischio di sviluppare il diabete, fornire informazioni sulla patologia, le modalità di insorgenza, evoluzione, prevenzione.

“I numeri del diabete – spiega la responsabile del servizio dottoressa Maria Luisa Picchio – stanno crescendo talmente tanto che l’Onu ha definito la malattia un’emergenza sanitaria planetaria. Si tratta di un vero problema per la salute pubblica, sia perché interessa un numero sempre maggiore di persone, attualmente 425 milioni di individui nel mondo, sia per la frequenza di altre condizioni di rischio ad esso associate, tra cui ipertensione arteriosa, dislipidemia, obesità e malattie cardiovascolari”.

La Giornata mondiale del diabete diventa quindi l’occasione per fare il punto su questa malattia e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della prevenzione, della diagnosi precoce e dell’importanza della ricerca scientifica per lo sviluppo di nuove cure.

IL PROGRAMMA – Appuntamento alle 9.15 in piazzale Rita Atria per la camminata e corsa non competitiva di 8 km per le vie del centro. Arrivo all’ostello della Gioventù e illustrazione della Giornata Mondiale del Diabete con test per tutti i partecipanti.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!