Presto aperta al pubblico la Chiesa della Trinità di Todi - Tuttoggi.info

Presto aperta al pubblico la Chiesa della Trinità di Todi

Redazione

Presto aperta al pubblico la Chiesa della Trinità di Todi

Lun, 15/02/2021 - 17:07

Condividi su:


La città di Todi prosegue nella sua azione di recupero dei propri patrimoni storico-artistici. Un lavoro che è durato tre anni

Dopo la Chiesa di Sant’Antonio, a breve sarà riconsegnata alla città ed aperta alle visite del pubblico la “Chiesa della Trinità”, posta a ridosso del secondo cerchio delle mura, lungo Corso Cavoir, proprio sotto l’arco di Sant’Antonio (altresì detta Porta Catena).

La Chiesa risulta terminata nel 1536 mentre l’adiacente monastero fu terminato nel 1561.

Tra il 1716 e il 1719 l’edificio fu totalmente restaurato nelle forma tuttora visibile con la chiesa a pianta ottagonale culminante in una volta a cupola.

Vi erano tre altari: uno dedicato a San Giuseppe e alla Madonna, alla Trinità e a Sant’Agostino con Santa Monica.

La meravigliosa volta è stata dipinta da Carlo Lamparelli sempre agli inizi del XVIII secolo e vi sono rappresentati la Trinità, la Madonna, san Fortunato e San Vincenzo Ferreri in gloria tra Angeli.

Nel 1883, l’intero complesso è stato adibito a sede della caserma dei Carabinieri, al cui trasferimento è seguito un periodo di grave abbandono.

Oggi, finalmente, sono giunti al termine i lavori di restauro della Chiesa e dei gessi, ad opera del Quattrini, al suo interno.

Un lavoro che è durato tre anni e che ha visto coinvolti il Direttore dei Lavori Architetto Alessandro Comodini ed il Maestro restauratore Mauro Masci per i gessi, sotto l’occhio attento dell’Architetto Silvia Minciaroni del Comune di Todi.

L’importo investito, pari a circa 120.000,00 complessivi, ha permesso di dare un volto completamente nuovo a tutta la struttura, impianti elettrici e portone esterno compreso.

Poter nuovamente fruire di un bene così prezioso, che per troppi anni era stato addirittura abbandonato ad uso magazzino, rappresenta una grandissima soddisfazione ed un enorme orgoglio per tutta l’Amministrazione, a cominciare dal Sindaco e dall’Assessore Moreno Primieri, titolare della delega dei lavori pubblici.

Non appena, in primavera, le condizioni della pandemia lo permetteranno, sarà inaugurato il restauro e la chiesa aperta al pubblico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!