Prestigiosa serata di promozione a New York per il Festival di Spoleto - Tuttoggi.info

Prestigiosa serata di promozione a New York per il Festival di Spoleto

Redazione

Prestigiosa serata di promozione a New York per il Festival di Spoleto

Lun, 04/02/2013 - 09:37

Condividi su:


Serata di promozione del Festival dei Due Mondi e di Spoleto a New York nell’ambito della manifestazione “An Evening at the Spoleto Festival” e “Villa Firenze Foundation celebrates the Festival dei Due Mondi and the recipients of Premio Giotto” svoltasi venerdì primo febbraio, in due parti, la prima nella Sala Weill del celebre Carnegie Hall, la seconda con un incontro conviviale presso l’esclusivo Club The Columbus Townhouse.

La serata del Carnegie Hall è stata aperta dal saluto del Presidente della Fondazione Villa Firenze Alan D’Ambrosio, che ha ricordato il ruolo della Fondazione, nata dalla volontà del Ministero degli Esteri italiano e dell’ambasciata d’Italia a Washington, e il cui compito è la promozione della cultura italiana negli Stati Uniti. Un compito particolarmente importante nel 2013, anno dedicato alla cultura italiana in USA, con 150 eventi distribuiti nell’arco dell’intero anno.

A seguire ha preso la parola l’ambasciatore d’Italia Claudio Bisognero e poi Giorgio Ferrara che ha spiegato la filosofia artistica su cui si basa il Festival di Spoleto fin dal primo anno della Fondazione ad opera del maestro Gian Carlo Menotti. Un breve video in inglese su Spoleto e sul Festival ha illustrato alla platea di circa 250 persone l’essenza della manifestazione artistica spoletina lasciando poi lo spazio alla proiezione del film sull’opera “Amelia al Ballo” composta dal fondatore del festival. La serata al Carnegie Hall si è conclusa con un concerto del flautista Andrea Griminelli accompagnato dal pianista jazz Matt Herskowitz. Al termine del concerto, parte della platea del Carnegie Hall si è trasferita al Club “The Columbus Townhouse” dove ha avuto luogo un incontro conviviale in occasione della cerimonia del “premio Giotto”: la signora Carla Fendi, in questi giorni a Dubai e quindi rappresentata da suo nipote, è stata premiata per l’impegno profuso e la donazione effettuata per il restauro del foyer del Teatro Caio Melisso mentre il sig. Lawrence E. Auriana, per i suoi numerosi meriti in qualità di imprenditore di successo e di mecenate a favore della promozione della cultura italiana negli Stati Uniti d’ America.

La duplice manifestazione ha avuto un notevole successo e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del console generale d'Italia a NYC Natalia Quintavalle, dell’ex ambasciatore Giovanni Castellaneta, dell’arcivescovo di New York, di numerosi imprenditori e personalità italo americane. Al termine della serata, il presidente Alan D’Ambrosio ha ringraziato il sindaco di Spoleto e presidente della Fondazione Festival dei Due Mondi Daniele Benedetti e il direttore artistico Giorgio Ferrara per la loro preziosa presenza a New York, funzionale alla promozione di Spoleto nella metropoli americana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!