Presidio sindacati all'ex Calai "Struttura inutilizzata da 12 anni, è ora di agire" - Tuttoggi.info

Presidio sindacati all’ex Calai “Struttura inutilizzata da 12 anni, è ora di agire”

Redazione

Presidio sindacati all’ex Calai “Struttura inutilizzata da 12 anni, è ora di agire”

Lun, 16/11/2020 - 13:39

Condividi su:


Sono passati 12 anni dalla chiusura dell’ex ospedale Calai di Gualdo Tadino ed ancora non abbiamo nessun passo in avanti, tanti impegni e giri di parole da diversi soggetti e niente risultati. Ora basta, vista l’emergenza in atto, non si può più attendere”.

È questo il messaggio che Cgil, Cisl e Uil, insieme ai sindacati dei pensionati, hanno lanciato stamattina (lunedì 16 novembre) nel corso del presidio organizzato di fronte all’ex nosocomio gualdese, grande struttura di proprietà pubblica inutilizzata e abbandonata da anni per la quale i sindacati chiedono il riutilizzo come Casa della Salute.

Il progetto della realizzazione di due Case della Salute a Gubbio e Gualdo Tadino era inserito nel nuovo sistema sanitario territorialehanno affermato i sindacati – che non può essere basato solo sull’ospedale di Branca, ma ha bisogno di strutture territoriali che garantiscano vari servizi per i cittadini, per avere risposte qualificate e rapide e decongestionare il nosocomio, già alle prese in questa fase, con l’emergenza acuta”.

In quest’ottica, il disegno di utilizzare la struttura dell’ex Calai per “avvicinare i servizi di base ai cittadini” risulta quanto mai opportuno secondo i sindacati, perché “garantirebbe una maggiore accessibilità e quindi una migliore prevenzione e tutela della salute”.

Lo stesso recupero di un immobile di pregio così caratterizzante per la città permetterebbe, secondo Cgil, Cisl e Uil, una “rigenerazione e riqualificazione urbanistica” delle aree coinvolte e una “maggiore attrattività per attività di servizio e produttive”.

Per i sindacati, che nel corso del presidio hanno anche incontrato il sindaco Massimiliano Presciutti, ricevendo pieno sostegno per l’iniziativa, è necessario che “gli impegni assunti verso le comunità locali, che in maniera lungimirante hanno condiviso la nascita dell’ospedale di Branca, dismettendo quelli cittadini, siano mantenuti e che si proceda con rapidità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!